L'unità di ricerca intende approfondire il sistema complesso della Biennale di Venezia, la più antica e importante delle esposizioni oggi attive, in una prospettiva interdisciplinare che ne interroghi spessori, trasversalità, narrative, nodi teorici.
Centro dell’interesse, i differenti aspetti legati all’esporre e agli approcci metodologici che lo sottendono: dall’analisi storica a quella economica e concettuale; dal coinvolgimento dello spazio (su scala urbana, architettonica, allestitiva, performativa) al complesso di strategie dell’exhibit design; dall’incubazione di prospettive critiche al ruolo di riscrittura del pubblico. Una complessità di trame storiche e sollecitazioni teoriche oggi al centro del dibattito scientifico, in cui la Biennale di Venezia si rivela terreno ideale per una ricerca che vuole estendersi a una disamina internazionale, partendo dal radicamento territoriale di questo ateneo.
A tale complessità corrisponde una parcellizzazione degli studi sull’esposizione veneziana. Presupposto del progetto è la constatazione dell’assenza di studi organici e integrati sulla Biennale in un raggio significativo di indagine, sia verticale, sia orizzontale, che consideri le dinamiche nella ricchezza d’insieme. L’unità di ricerca intende rispondervi incrociando le competenze di storici e teorici dell’arte, dell’architettura e della città, della fotografia, del cinema e della multimedialità, dell’allestimento e della scenografia, della critica e del design, delle scritture e dei sistemi linguistici, in una trasversalità di approcci che corrisponde alla multidisciplinarietà del sistema Biennale.
L’obiettivo è interrogare il tempo lungo della Biennale attraversando alcuni dei suoi nodi storici e teorici, senza limitarsi a ricostruirne le storie ma assumendola quale vettore d’innovazione nella ricerca e catalizzatore di prospettive critico-metodologiche. Un obiettivo rilevante sul piano teorico, che sollecita la ridefinizione delle discipline.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(aprile 8, 2020 - )