RIGHTRIGHTIMAGE è la prima analisi sostanziale e approfondita del mondo visivo online dei partiti politici europei di destra. Le recenti ricerche sui partiti e sui politici di destra si sono concentrate sull'uso dei social media, ma hanno discusso soprattutto materiali testuali, dando poco spazio alle immagini. Eppure, le immagini dei social media hanno cambiato radicalmente la comunicazione politica, che sta diventando sempre più visiva. Comprendere questa rivoluzione, e l'estetica dei partiti di destra, è fondamentale per capire la loro
trazione popolare. RIGHTIMAGE svilupperà un'armatura concettuale interdisciplinare dalle scienze umane e sociali per esaminare la retorica, le strategie e la genealogia delle immagini che sette partiti fanno circolare sulle piattaforme dei social media. Questo focus sulle immagini mira a fornire una prospettiva originale sulla destra europea e a esplorare le radici storiche delle sue attuali identità visive. La ricerca combinerà metodi di apprendimento automatico con analisi qualitative di motivi e oggetti digitali (account Facebook, Instagram, Twitter e TikTok), concentrandosi sul modo in cui le immagini vengono utilizzate per sostenere le politiche dei partiti, inscenare minacce alla sovranità e stabilire concezioni etnonazionaliste del "popolo". L'esame si confronta con le tradizioni iconografiche del nazionalismo e della sovranità popolare, nonché con l'immaginario sviluppato dai partiti che non si identificano come di destra. La metodologia di questa ricerca si basa sull'idea che le immagini circolate sulle piattaforme dei social media non possono essere interpretate come riproduzioni della realtà né essere esplorate attraverso i dispositivi ermeneutici utilizzati per esaminare i testi. Le immagini dei social media hanno caratteristiche specifiche, il cui studio richiede quadri concettuali e metodologici che questo progetto contribuirà a definire.
RIGHTIMAGE aprirà nuove strade nello studio della storia dell'arte e della comunicazione politica e avrà un impatto sulle discipline che si occupano di immagini, nuovi media e movimenti sociali.