Il Centro studi Architettura Civiltà Tradizione del Classico si propone di mantenere viva e di rilanciare la tradizione umanistica propria dell’Università IUAV di Venezia. L’istituzione del Centro costituisce una risposta alla necessità del possesso della cultura classica e della sua tradizione nel mondo contemporaneo per il futuro architetto-progettista, il futuro restauratore-conservatore, il futuro urbanista, il futuro storico.
Il Centro unisce in un progetto comune qualifiche e competenze diverse: esso si intitola alla Storia dell’architettura, come storia delle sue tecniche e dei suoi materiali, all’Archeologia, alla Storia dell’arte e all’Iconologia, alla Letteratura.
L’analisi dei sistemi figurativi dell’architettura e dell’arte antica si incrocia con lo studio delle fonti poetiche, storiche e scientifiche, epigrafiche, iconografiche e letterarie: le linee guida della ricerca non si concentrano soltanto sulle caratteristiche e le vicende dei monumenti antichi, ma anche sulla fortuna e la vita postuma degli spolia e dei modelli architettonici in età moderna e contemporanea.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia, Palazzo Badoer 2468, 30125 Venezia
Periodo di attività:
(gennaio 15, 2004 - )