Glass | Valorizzazione della cultura del vetro: progetti, storia, innovazioni, processi e strumenti
Aggregazioni della ricerca Il Cluster Glass è dedicato al confronto, allo studio, allo sviluppo di progettazione e di comunicazione inerente il vetro, la sua storia, le innovazioni, i processi e gli strumenti per la sua produzione, trasformazione e lavorazione.
Il Cluster Glass mette in relazione ricerca, didattica e imprenditoria indagando la sostenibilità ambientale, sociale e economica dell’architettura, dell’ambiente costruito, degli artefatti e dei processi produttivi. Il Cluster Glass ha come obiettivo l’approfondimento dei temi legati alla cultura del vetro artistico e industriale.
Il Cluster Glass opera e programma le proprie attività considerando che il comparto vetro, con esplicito riferimento alla realtà territoriale locale, è un patrimonio di straordinario valore. Il vetro affronta un contesto molto complesso: il costo dell’energia, i cambiamenti climatici, la trasformazione degli equilibri internazionali e il susseguirsi di crisi sanitarie, energetiche, economiche (e non solo) descrivono la storia degli ultimi anni. Sono tempi eccezionali, che probabilmente tracciano la direzione della storia futura.
Per fronteggiare le sfide attuali e future, il Cluster Glass approfondisce i temi del progetto del vetro attraverso:
● la contaminazione tra le aree disciplinari e la valorizzazione di modalità di lavoro integrate ed interdisciplinari;
● la valorizzazione delle interscalarità che tessono legami tra prodotti, produzioni, architettura e territorio;
● il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale anche attraverso la trasformazione produttiva delle conoscenze.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(giugno 7, 2023 - )