Il Laboratorio di teoria delle immagini - LABIM è un centro di ricerca che opera presso l’Università Iuav di Venezia in seno al dipartimento di Culture del progetto. Esso riunisce studiosi e studiose provenienti da diversi orizzonti disciplinari i cui interessi ed attività - sia di ambito teorico che progettuale - incrociano il vasto orizzonte di riflessione sulle immagini, oggi al centro di un dibattito internazionale che attraversa differenti tradizioni.
Per “teoria delle immagini” si intende qui l’insieme degli approcci che si concentrano sul pieno riconoscimento dell’“intelligenza visiva” degli oggetti artistici, estetici, culturali e che intendono esplorare le dinamiche di questo ‘pensare visivamente’ a partire dalla pluralità delle immagini nella loro ineludibile specificità culturale, formale e materiale. Il mantenimento del plurale (“immagini”) nel nome dell’unità di ricerca indica proprio la convinzione che gli oggetti plurali e storicamente situati, così come il dialogo tra le differenti tradizioni intellettuali e disciplinari, costituiscano l’unico ‘accesso’ possibile ad una riflessione produttiva sullo statuto dell’immagine.
Centro di ricerca costitutivamente transdisciplinare, esso privilegia il dialogo tra metodologie e tradizioni differenti ed incoraggia la necessaria traduzione di modelli, operazioni e concetti tra i diversi orizzonti disciplinari in cui si colloca il lavoro di ricerca dei suoi membri (teoria e storia dell’arte, del cinema e dell’architettura, estetica, attività curatoriale, semiotica, teorie della rappresentazione), come anche con altre tradizioni ed aree. Il laboratorio privilegia dunque il lavoro intorno a domande complesse, piuttosto che il rispetto dei settori disciplinari tradizionalmente definiti.
Tra i temi approfonditi nei suoi anni di attività vi sono quelli della temporalità plurale delle immagini, dell’anacronismo, del montaggio come operazione transdisciplinare di produzione del sapere e, più recentemente, la promozione di una associazione italiana di cultura visuale di cui Iuav è sede promotrice. Queste attività sono state sviluppate attraverso partenariati con: Centre Pompidou Paris; Fondazione Pinault - Palazzo Grassi / Punta della Dogana; EHESS Paris; Ecole des Beaux-Arts de Lyon; Ecole Normale Supérieure; Université UQAM Montréeal; Universität Basel; Université Paris 8 e variealtre istituzioni in Italia e all'estero.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(settembre 30, 2014 - )