Il progetto
La politica abitativa in Italia è sempre più spesso demandata a soluzioni di natura emergenziale, che non creano un quadro operativo organico ed efficace. Eppure il tema dell’abitare presenta problematiche su più fronti, che non possono essere risolte solo con interventi puntuali. La difficoltà che alcune fasce della popolazione hanno nell’accesso alla casa è l’esito di fenomeni che riguardano le politiche di welfare, il mercato immobiliare, la multiculturalità della domanda, la frammentazione socio-spaziale della popolazione, le condizioni di vivibilità urbana.
La ricerca si propone primariamente di indagare il fenomeno con una ricostruzione problematica dello stato di fatto del fabbisogno abitativo. Successivamente si propongono soluzioni progettuali, regolamentative, sociali per le situazioni di criticità riscontrate. L’obiettivo è individuare buone pratiche possibili di cittadinanza attiva, di tutela ed efficientamento del patrimonio edilizio esistente, di collaborazione con gli attori del terzo settore ai fini di evitare le condizioni per cui si crei la “zona grigia” per la domanda. Nella zona grigia sono inclusi tutti quei soggetti che non possiedono i requisiti di reddito per risultare assegnatari di un alloggio social housing, ma al medesimo tempo non possono sostenere i costi di un immobile a valore di mercato.
I risultati proposti hanno due orizzonti temporali: il primo nel breve/medio periodo, il secondo nel medio/lungo periodo così da poter differenziare gli interventi in base ai loro tempi di processo e di maturazione dei risultati.
Temi di ricerca
Il tema dell’abitare si presta ad essere indagato in maniera interdisciplinare per le competenze che mette in gioco e le implicazioni che ha su città e società.
Ci si propone quindi di lavorare sulle: difficoltà di accesso alla casa per alcune fasce di popolazione; dimensione sociale del fenomeno e implicazioni in termini di policy; ricadute in termini economici che l’intervento nel settore dell’abitare genera adottando pratiche e strumenti innovativi nel campo soprattutto della rigenerazione urbana; dimensione progettuale e pianificatoria per una riqualificazione dello spazio fisico e sociale dell’abitare.
La questione dell’abitare, così tratteggiata, suggerisce quindi alcuni filoni di ricerca principali che suggeriscono altrettanti ambiti/aree di intervento da sviluppare nel corso dei prossimi anni.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(aprile 8, 2020 - )