Persona
PERONDI LUCIANO
Docenti di ruolo di IIa fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Nato nel 1976, frequenta il Politecnico di Milano, si specializza nel disegno dei caratteri e nell’information design, avviando sin dal 1998 un percorso professionale che lo ha portato a realizzare progetti a livello internazionale. Indiscutibile è il suo apporto al design del carattere, avendo, tra gli altri, progettato i caratteri tipografici per The Observer, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Partito Democratico, oltre al fatto che il carattere Titillium, progetto da lui guidato, è divenuto carattere istituzionale per i siti della Pubblica Amministrazione Italiana.
Ha affiancato l’attività di ricerca alla propria pratica professionale, contribuendo tra le altre cose alla definizione di temi quali quello di sinsemia, lavorando allo studio del processo di lettura, pubblicando articoli sulle principali riviste di settore.
È stato membro del comitato di redazione di Progetto Grafico, di Graphicus e della collana Scritture.
Dal 2004 si è occupato di formazione presso vari istituti, tra cui Politecnico di Bari e Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dal 2007 al 2018 è stato docente di Storia del libro presso Isia Urbino, per cui ha coordinato numerosi progetti di ricerca, dal 2013 al 2016 è stato direttore dello stesso Istituto ed stato membro del Consiglio accademico, Consiglio di Amministrazione e coordinatore programma Erasmus.
Ha fatto parte del consiglio direttivo di Iidd (ora Design for All Italia) ed è stato membro del Collegio dei Probi Viri Aiap, del Collegio dei revisori e del Consiglio direttivo. È coordinatore presso il tavolo tecnico con relata definizione della Norma tecnica UNI per la figura professionale del designer.
Dal 2018 è professore associato presso l’Università Iuav di Venezia, presso cui è vicedirettore dello User Lab, laboratorio dedicato alla attività sperimentale empirica.
Dal 2022 è membro del collegio di Dottorato di Studi Umanistici presso l'università Carlo Bo di Urbino. È Research Fellow at Hasselt Universiteit dal 2023.
Ha affiancato l’attività di ricerca alla propria pratica professionale, contribuendo tra le altre cose alla definizione di temi quali quello di sinsemia, lavorando allo studio del processo di lettura, pubblicando articoli sulle principali riviste di settore.
È stato membro del comitato di redazione di Progetto Grafico, di Graphicus e della collana Scritture.
Dal 2004 si è occupato di formazione presso vari istituti, tra cui Politecnico di Bari e Accademia di Belle Arti di Urbino.
Dal 2007 al 2018 è stato docente di Storia del libro presso Isia Urbino, per cui ha coordinato numerosi progetti di ricerca, dal 2013 al 2016 è stato direttore dello stesso Istituto ed stato membro del Consiglio accademico, Consiglio di Amministrazione e coordinatore programma Erasmus.
Ha fatto parte del consiglio direttivo di Iidd (ora Design for All Italia) ed è stato membro del Collegio dei Probi Viri Aiap, del Collegio dei revisori e del Consiglio direttivo. È coordinatore presso il tavolo tecnico con relata definizione della Norma tecnica UNI per la figura professionale del designer.
Dal 2018 è professore associato presso l’Università Iuav di Venezia, presso cui è vicedirettore dello User Lab, laboratorio dedicato alla attività sperimentale empirica.
Dal 2022 è membro del collegio di Dottorato di Studi Umanistici presso l'università Carlo Bo di Urbino. È Research Fellow at Hasselt Universiteit dal 2023.
Settori (5)
Parole chiave (8)
Data Visualization
EVIDENCE BASED DESIGN
GRAPHIC DESIGN
PEDAGOGIA SPECIALE
TYPEFACE DESIGN
VISUAL IDENTITY
information design
service design, communication design
No Results Found
Descrizione linee ricerca (6)
Lettura
Descrizione: misurazione della performance di lettura, con un particolare focus sulla dislessia, con lo scopo di ottimizzare per il lettore gli aspetti legati al disegno del carattere e alla composizione tipografica della pagina, sia in ambito cartaceo, sia elettronico.
In particolare il lavoro è volto ad individuare, isolare e riprodurre le variabili tipografiche coinvolte nel processo di lettura.
Ricerca empirica e user testing su prodotti editoriali e brand identity
Descrizione: User testing di prodotti editoriali, in particolare cartacei (elaborazione metodologia di indagine, disegno sperimentale, somministrazione test).
Studi sulle modalità di fruizione elettronica di testi letterari e didattici.
Sperimentazione empirica sulla percezione di marca.
Elaborazione di una metodologia indagine quantitativa con modello DCM attraverso l’uso di testi sinsemici.
Ricerca empirica sulla percezione del territorio
Descrizione: Metodi di indagine qualitativa e quantitativa sulla percezione del territorio con particolare focus su competenze cartografiche e geografiche dei fruitori di uno spazio.
Tale linea di ricerca si è successivamente concentrata sullo studio delle distorsioni percettive implicate nei metodi di analisi qualitativi.
Sinsemia
Descrizione: Studio della componente non lineare della scrittura (sinsemia), finalizzata alla produzione di artefatti grafici sinottici (Infografica), alla didattica e alle pratiche abilitative. Dal punto di vista storico particolare focus sui sistemi di scrittura mesoamericani e sugli artefatti sinottici tra il XI e il XVII secolo, con particolare attenzione al concetto di Analogia.
A questo consegue lo studio sull’uso di artefatti sinsemici finalizzato alla didattica, in particolare per quello che riguarda la fruizione elettronica e l'inclusione didattica.
Storia della tipografia digitale
Descrizione: Analisi storica e critica dell’evoluzione della tipografia digitale e del contemporaneo, con un particolare focus sulla questione dei sistemi parametrici, degli aspetti commerciali e del diritto d’autore.
Studio degli antesignani dei sistemi modulari e parametrici, ad esempio i caratteri modulari, pantografi, sistemi di misura, ecc.
Tipografia parametrica
Descrizione: definizione della tassonomia della variabili tipografiche volta ad elaborare algoritmi per la generazione automatica di varianti tipografiche.
No Results Found
Partecipa a
MEDLAB | Medical Design Laboratory on Service & Product Innovations
Aggregazioni della ricercaRicerca finanziata (3)
L’effetto delle variabili tipografiche sulla percezione del valore di un brand
Finanziamenti da privati
Progetto
Responsabile scientifico
2021
12 mesi
PROGETTO ED EMERGENZA. Metodi progettuali interdisciplinari per la prevenzione, gestione e ricostruzione in situazioni di emergenza.
Ricerca di Ateneo
Progetto
Partecipante
Promozione di interventi di inclusione sociale ed economica di cittadini dei Paesi terzi sviluppati in Italia e in altri Stati membri
Ricerca FAMI
Progetto
Partecipante
2018
39 mesi
No Results Found
Pubblicazioni (54)
Direzioni enti
direttore presso: ISIA DI URBINO
(01/11/2013 - 31/10/2016) 20131101
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente
G72005 - LABORATORIO DI DESIGN DELLA COMUNICAZIONE 2 (N0)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
10 CFU
100 ore
No Results Found