La sfida comune affrontata dal progetto Ero-STOP è l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione e la resilienza del rischio di catastrofi, tenendo conto degli approcci ecosistemici.
L'obiettivo generale del progetto è la istituzione di un gruppo di esperti e la preparazione di un piano d'azione transfrontaliero per la realizzazione di azioni preventive e correttive nelle aree non urbane sottoposte o già colpite dall'erosione. Ciò riduce i rischi per i residenti locali e rafforza la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici. L'innovatività del progetto è dimostrata dalla fondazione di un gruppo transfrontaliero di esperti nel campo dell'erosione, che è la prima iniziativa di questo tipo nell'area del programma. L'innovatività si verificherà anche nelle soluzioni per la prevenzione e il recupero delle aree in erosione, che svilupperemo nell’ambito del partenariato.
Il principale effetto è la preparazione di un piano d’azione transfrontaliero con una serie di azioni e raccomandazioni per prevenire o mitigare le conseguenze dell’erosione, e il risultato è l’istituzione formale di un gruppo di esperti transfrontalieri che lavorerà regolarmente nell'area del programma e rappresenterà un organo di consultazioni per risolvere i casi più complessi di erosione e promuovere azioni preventive. Il progetto porterà i principali benefici alla popolazione locale, che sarà meno esposta alle conseguenze dell’erosione, agli enti amministrativi locali, che potranno pianificare più facilmente interventi adeguati, agli enti di ricerca, che acquisiranno nuove conoscenze, e agli agricoltori, che avranno maggiori conoscenze su come coltivare la terra in un modo sostenibile, in modo da non
aumentare il rischio di erosione. L’approccio per risolvere le sfide comuni avrà lo scopo di rafforzare la capacità di cooperazione istituzionale attraverso la preparazione di piani d’azione coerenti e azioni pilota.