L'edificio scolastico esistente: adeguamento energetico, innovazione tecnologica, riqualificazione architettonica.
Progetto La presenza in Italia di più di 50.000 scuole bisognose di adeguamenti di vario tipo pone al primo posto, in tema di edilizia scolastica, l’intervento sull’esistente, costituito oggi per la maggior parte da edifici parzialmente obsoleti ma costruttivamente ancora efficienti.
Il progetto prevede tre assegni, uno storytelling, due borse di animazione, un seminario e focus group, oltre a tre partner.
Il progetto FSE che si propone su questo tema riguarda in particolare tre aspetti: l’adeguamento energetico, quello tecnologico e il miglioramento architettonico, ma porta inevitabilmente con sé sia l’attenzione ai temi del rapporto tra spazio fisico e pedagogia che quelli del rapporto tra edificio e tessuto urbano.
Il progetto si svolgerà attraverso uno stretto coordinamento tra università, aziende ed istituzioni e si pone l’obiettivo finale di fornire alle istituzioni un quadro di conoscenze più ampio dell’attuale sulle possibilità di trasformazione di ogni edificio e dei modelli operativi di riferimento. Alle aziende di sperimentare un rapporto fattivo con l’università e la ricerca che in essa si pratica, all’università la possibilità di sperimentare operazioni di progetto concrete e trasversali come strumento essenziale di formazione per i giovani ricercatori. Il progetto prevede tre partner, tre assegni di ricerca, due borse di animazione territoriale, focus group e seminario.