Progettare gli scarti della produzione tra sostenibilità e rivoluzione digitale 1 FSE_2120-0006-1463-2019
Progetto Il progetto si inserisce nell'area tematica Creative Industries della strategia RIS3, indagando in particolare le possibilità di sviluppo di soluzioni, e modalità progettuali che prendano le mosse dalla concezione di scarto come materiale qualificante del percorso creativo e come potenzialità per l'implementazione di sistemi e manufatti innovativi.
Il progetto propone un percorso di ricerca che prende le mosse dal concetto di riuso, inteso come upcycicling. da integrare in nuove progettazioni artistiche, di design o produttive. Superando la nozione di riciclo come scarto, si vogliono proporre esempi e possibilità legate all'integrazione di materiali, semilavorati, o derivati da prodotti usati, all'interno di nuovi processi di design e progettazione. L'operazione oltre alla dimensione creativa coinvolge considerazioni di matrice culturale e sociale.
Gli strumenti digitali assumono una funzione determinante per una gestione efficiente del materiale residuo/risorsa (sistemi di tracciabilità, gestione dati e mappatura dei cicli di vita) ma anche driver per una nuova creatività che assume tra i suoi paradigmi anche l'uso di tecnologie di fabbricazione digitale.