NSBVN | SUSTAINABLE EXHIBIT: per lo studio e la promozione di una transizione ecologica nel sistema degli eventi e delle esposizioni
Aggregazioni della ricerca Il Cluster NSBVN è dedicato al confronto, allo studio, allo sviluppo di progettazione e di comunicazione inerente l’esporre sostenibile. Rilegge la cultura della disciplina andando a ritrovare le radici della sostenibilità nei casi virtuosi della sua storia e descrive e promuove le innovazioni, i processi e gli strumenti per produzione, trasformazione e lavorazione sostenibili.
Il Cluster NSBVN mette in relazione ricerca, didattica e imprenditoria indagando la sostenibilità ambientale, sociale e economica negli eventi. Il Cluster NSBVN ha come obiettivo l’approfondimento dei temi legati alla sostenibilità della produzione di eventi, mostre e fiere.
Il Cluster NSBVN opera e programma le proprie attività considerando il comparto dell'Exhibit, rivedendolo secondo i principi dell’ecodesign e dell'economia circolare per affrontare un contesto internazionale molto complesso. Il costo dell’energia, i cambiamenti climatici, la trasformazione degli equilibri internazionali e il susseguirsi di crisi sanitarie, energetiche, economiche (e non solo) descrivono la storia degli ultimi anni: sono tempi eccezionali, che probabilmente tracciano la direzione della storia futura.
Per fronteggiare le sfide attuali e future, il Cluster NSBVN approfondisce i temi del progetto del esporre attraverso:
● la contaminazione tra le aree disciplinari e la valorizzazione di modalità di lavoro integrate ed interdisciplinari;
● la valorizzazione delle interscalarità che tessono legami tra prodotti, produzioni e territorio;
● il trasferimento scientifico, tecnologico e culturale anche attraverso la trasformazione produttiva delle conoscenze.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia, Dipartimento di Culture del progetto, Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(dicembre 6, 2023 - )