Grafica | Grafica. Sistemi, strumenti e forme del design della comunicazione
Aggregazioni della ricerca L’obiettivo del gruppo di lavoro è quello di promuovere attività di ricerca che si occupino del design della comunicazione visiva, indagando le sue diverse articolazioni e i suoi contesti di attuazione.
I cambiamenti che hanno interessato le società occidentali negli ultimi decenni, a livello produttivo, economico, sociale e culturale, hanno investito il design della comunicazione, trasformando sensibilmente il settore. È sempre più evidente la compresenza e talvolta la sovrapposizione, in termini temporali, spaziali e spesso anche di ruoli, di una pluralità di modi di produrre, distribuire e fare uso di artefatti comunicativi. La grande produzione coesiste con il fare quasi artigiano, il fai da te – che a propria volta può essere ad alto o addirittura bassissimo indice tecnologico – con le reti a-geografiche della distribuzione e così via.
Attraverso l’osservazione di alcuni settori specifici – exhibit e interior design; identità di istituzioni di istituzioni e territori; information design e storytelling; editoria, tipografia – l’unità di ricerca intende contribuire ad una osservazione scientifica dei fenomeni contemporanei. Intende dunque favorire l’indagine sulle forme e le modalità, le azioni e gli strumenti, attraverso i quali si concretizzino le trasformazioni che attraversano il sistema sociale ed economico. Partner di ricerca possono provenire dal settore privato come pubblico e istituzionale, sia a livello locale che internazionale. Tra le forme di restituzione di tali indagini e mappature rientrano sia report di ricerca che concept-design, i quali facciano uso, di volta in volta, di strumenti e formati della comunicazione adeguati all’oggetto di indagine così come ai suoi specifici destinatari.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(aprile 8, 2020 - )