L’unità di ricerca PerLa – Performance Epistemologies Research Lab nasce dal desiderio di aprire uno spazio inedito di studio e progettazione sulle epistemologie della performance, per acquisire e confrontarsi con i più recenti sviluppi delle teorie critiche, accogliere il contributo delle pratiche artistiche alla produzione di conoscenza, intercettare le tensioni estetiche e politiche della scena contemporanea. Assumere la performance come epistemologia significa riconoscere un ecosistema di saperi, teorici e incarnati, che intercetta e connette una pluralità di ambiti disciplinari, dai cultural studies – e.g. gender, decolonial, critical animal studies – alle environmental humanities e altre teorie e filosofie politiche.
Il nome PerLa omaggia Perla Peragallo, figura artistica di spicco del teatro del secondo Novecento, ricercatrice assidua della scena e dei dispositivi di ascolto e rappresentazione del mondo.
I principali obiettivi dell’unità di ricerca sono: sviluppare e integrare percorsi di ricerca sulla performance individuali e collettivi, attraverso momenti di formazione e scambio di conoscenze e competenze; supportare e implementare le azioni didattiche (curriculari ed extra-curriculari) del corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative attraverso il contributo all’organizzazione di seminari, workshop, iniziative aperte alla comunità studentesca; disseminare la ricerca attraverso la partecipazione individuale e collettiva a conferenze, seminari, progetti di ricerca, convegni; collaborare con istituzioni culturali e artistiche alla curatela di programmi specifici legati alle ricerche dell’unità di ricerca e aperti al pubblico. Per supportare e realizzare tutti questi obiettivi, si progetta la fondazione di una rivista scientifica che, in dialogo con il dibattito internazionale, mira a favorire e aggiornare lo stato della ricerca sulla performance in Italia.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia Dipartimento di Culture del progetto Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(aprile 10, 2024 - )