Le città europee affrontano crisi convergenti di frammentazione sociale, accelerazione digitale e stress ambientale. Mentre il progresso tecnologico aumenta l'efficienza, erode il tessuto emotivo e sociale della vita urbana quotidiana. COSINE ripensa le città come ecosistemi di apprendimento ed intelligenza emotiva, esplorando come empatia, fiducia e appartenenza possano influenzare la progettazione di spazi pubblici inclusivi e sostenibili.
Integrando scienze sociali, design, discipline umanistiche e tecnologie avanzate (intelligenza artificiale, mappatura digitale, blockchain), COSINE sviluppa due strumenti di ricerca complementari: l'Indice di Felicità Urbana (UHI), che quantifica le esperienze emotive e sociali degli spazi condivisi, e il Modello di Impatto dello Spazio Comune (CSIM 2.0), che collega parametri spaziali, ambientali e di governance al benessere collettivo.
La costellazione geografica di COSINE collega due regioni europee contrastanti ma complementari: il Nord Baltico (Finlandia, Danimarca, Germania, Lettonia) e il Sud Mediterraneo (Italia, Grecia, Croazia, Montenegro). Queste zone costiere fungono da laboratori viventi per la ricerca comparativa su come il clima, la luce e il ritmo culturale influenzino la vita emotiva e sociale degli spazi pubblici. Le città baltiche, caratterizzate da culture introverse, egualitarie e sensibili al clima, contrastano con la vita pubblica estroversa e socialmente densa del Mediterraneo. COSINE ipotizza che questi climi ambientali e culturali generino ecologie emotive distinte, ovvero modi in cui la fiducia e l'appartenenza si plasmano nell'esperienza urbana quotidiana.
Analizzando e convalidando i suoi quadri di riferimento in questi contesti, COSINE garantisce che i suoi modelli siano scientificamente solidi e culturalmente sensibili, offrendo nuove evidenze per le politiche urbane europee ispirate ai valori di bellezza, inclusione e sostenibilità del Nuovo Bauhaus Europeo.