PRO 3 2024-2026_PIVOTS – Potenziamento della valorizzazione di invenzioni e innovazioni Iuav e opportunità di trasferimento per la società OBIETTIVO: B.2 Trasferimento tecnologico e valorizzazione delle conoscenze
Progetto In un’ottica di consolidamento dei risultati sin qui raggiunti per quanto attiene l’imprenditoria universitaria e la tutela della proprietà intellettuale, l’ateneo punta ad
incrementare ulteriormente la valorizzazione della ricerca Iuav a livello locale, nazionale e internazionale, producendo un effetto leva sulle economie del territorio, come indicato nel Piano strategico di Ateneo 2023-2027. Il presente progetto mira quindi a promuovere un “nuovo piano di azione” dedicato a mantenere, capitalizzare e ottimizzare i risultati ottenuti, puntando sulle attività di valorizzazione dell’imprenditoria universitaria e del portfolio brevetti. Un passo importante in linea con questa strategia è connesso ad uno degli obiettivi strategici del Piano Iuav 2023-2027 ovvero Iuav come catalizzatore dell’innovazione mediante la promozione di nuovi mestieri ed aspetti rilevanti ad essi legati. È quindi possibile focalizzarsi maggiormente sui soggetti universitari che possono essere i protagonisti di tali azioni ovvero i laureandi/laureati magistrali e i dottorandi/dottorati di ricerca,
per ciò che attiene sia l’imprenditoria universitaria che la tutela della proprietà intellettuale. Da un lato va impostato un piano d’azione ben strutturato di imprenditoria universitaria e sviluppo delle invenzioni di studenti e dottorandi in grado di stimolare nell’ateneo lo sviluppo di competenze su innovazione e imprenditorialità, veicolare all’università un’accountability in presenza di spin off /brevetti performanti, migliorare il ranking nazionale e internazionale dell’ateneo, favorendone così l’attrattività per studenti regionali, nazionali ma anche internazionali. Dall’altro lo sviluppo dell’imprenditorialità e del portfolio brevetti di ateneo è sinonimo di maggiori possibilità di inserimento nel mondo del lavoro, senza trascurare le logiche dell’impatto sui contesti locali e regionali ed i benefici economici “Alumni” di studenti imprenditori /inventori di successo.