Il patrimonio culturale, rappresentato dalle collezioni dei musei e dall’ambiente costruito, è una risorsa unica in termini socio-culturali ed economici. Il cambiamento climatico porterà a eventi estremi come siccità e inondazioni, forti tempeste e ondate di caldo che si verificheranno con maggiore frequenza in tutta Europa. Sebbene l’impatto dei cambiamenti climatici sulla società e sugli ecosistemi abbia attirato molta attenzione, le conseguenze per il patrimonio culturale sono state in gran parte trascurate.
Il principale fattore che controlla l’impatto del cambiamento climatico sugli edifici storici che ospitano collezioni, circondati da ambienti naturali, è l’acqua (in eccesso o in stress) e il suo trasferimento. Il progetto ha come obiettivo Il climate change porterà a eventi estremi sempre più frequenti in Europa. Mentre
l’impatto sulla società e sugli ecosistemi è oggetto di molta attenzione, le conseguenze per il patrimonio
culturale sono state trascurate. Il principale fattore che incide sull’impatto del climate change sugli edifici storici
è l’acqua e il suo trasferimento: il progetto mira a comprendere il ruolo del ciclo dell'acqua sulla conservazione del patrimonio culturale con un approccio olistico nelle diverse scale; la durata preventivata è di 36 mesi a partire dal 01/06/2024.