Il progetto di ricerca ha per oggetto il tema della finestra che sarà indagata in una prospettiva storica e tecnologica, adottando un approccio fortemente applicativo, finalizzato a trovare risposte innovative alle odierne istanze dell’architettura e della conservazione.
Componente imprescindibile della costruzione, la finestra ha acquisito nel corso degli ultimi due secoli un ruolo sempre più originale nella definizione architettonica degli edifici, degli spazi abitativi e – talvolta – della città stessa. Nella scena architettonica contemporanea la finestra ha assunto un valore cruciale anche dal punto di vista della sostenibilità e della sicurezza, innescando nuovi percorsi di ricerca fra ambiti disciplinari diversi. Da essa infatti dipendono il raggiungimento di elevati standard energetici, la qualità spaziale, climatica e luministica degli ambienti nonché l’impatto dell’edificio sul paesaggio circostante.
Di grande attualità è, infine, il problema del restauro dei serramenti nell’ambito dei cantieri di conservazione dell’edilizia storica. Un problema di rilevanza nel contesto italiano, veneto e veneziano, in particolare. Da queste premesse muovono le strategie di indagine e ricerca proposte in questo progetto. Il progetto prevede: 2 assegni, 1 borsa di animazione, 1 storytelling, 1 seminario.