Destinazione Prosecco. Valorizzazione del territorio del Prosecco Docg come destinazione sostenibile, nell'ottica della transizione verde e dell'economia circolare
Progetto Nel territorio del Prosecco DOCG di Conegliano Valdobbiadene, dal 2019 patrimonio UNESCO, la spinta verso produzioni più “ecologiche”, fondamentale per la trasformazione della DOCG in una destinazione sostenibile, pone sfide importanti e inedite per il tessuto socio-economico locale.
Il progetto intende produrre e trasferire in azienda e sul territorio conoscenze e competenze relative a metodi e tecniche di analisi, progettazione e comunicazione nell'ottica della transizione verde e dell'economia circolare, a diverse scale di intervento (dall'azienda alla filiera, sino al territorio), e con un approccio interdisciplinare.
I 5 assegni che lo compongono attiveranno percorsi di ricerca applicata autonomi ma complementari, dove il valore aggiunto sarà dato dal trasferimento tecnologico garantito dal coinvolgimento di 6 Partner Aziendali e 2 Partner di Rete. Particolare attenzione sarà data anche alle attività di coinvolgimento del contesto, con interventi di animazione territoriale, focus group, seminari e workshop.
Il progetto contribuisce al conseguimento delle priorità regionali stabilite nella S3 2021-2027 con riferimento all’ambito prioritario “destinazione intelligente” e al driver trasversale “transizione verde”. Il progetto prevede: 5 assegni, 2 borse di animazione, 1 storytelling, 2 focus group, 2 seminari, 1 workshop.