L’attendibilità del supporto delle tecniche basate su AI suggerisce di applicare tali metodologie anche al monitoraggio strutturale dei sistemi complessi. Il controllo delle strutture strategiche e dei principali sistemi di collegamento permette di identificare la struttura urbana minima (SUM) che identifica l’identità territoriale e garantisce la funzionalità dei servizi minimi in caso di eventi calamitosi per la salvaguardia del territorio veneto.
Il progetto propone una metodologia di monitoraggio basata sull’analisi statistica del dato (data-driven) attraverso gli sviluppi dell’intelligenza computazionale e degli approcci basati sui metodi di AI e machine learning che permettono di estrarre le informazioni utili che verranno automaticamente classificate per definire dei modelli interpretativi dello stato di salute del sistema oggetto di indagine.
Oltre al gruppo Iuav dedicato al monitoraggio degli edifici il progetto coinvolge le società Veneta Engineering, MoHo e A4holding. La prima è attiva nell’ambito del monitoraggio di infrastrutture e delle strutture; la seconda realizza strumenti hardware e software per il monitoraggio delle strutture e dei terreni; la terza gestisce la principale rete infrastrutturale del Veneto. Il progetto prevede tre partner, due assegni di ricerca, seminario e storytelling. Co-responsabile del progetto: Antonella Cecchi