Il Veneto è attrattivo per una gamma di turisti ampia oltre che per la residenzialità e lo sviluppo imprenditoriale. Ciò è possibile anche grazie ad una rete di trasporti che innerva in modo capillare il territorio.
Il progetto prevede due assegni di ricerca, uno storytelling, cinque partner, due borse di animazione territoriale, due workshop.
Tra 3 anni avranno luogo le Olimpiadi Milano Cortina 2026, entro 10 anni è previsto il raddoppio dell'aeroporto Marco Polo di Venezia: l’attrattività del territorio crescerà ancora e la rete dei trasporti aumenterà ancora la propria incisività anche in relazione allo sviluppo del trasporto pubblico.
Sarà fondamentale il progetto dei luoghi di interscambio: servono progetti dal forte carattere e dalla grande rappresentatività in termini di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Il progetto BLUE GREEN CITY è dedicato all'area di San Donà Porta Nord, dove sono realizzate due nuove stazioni (ferrovia e autobus): questa area, collegata al vicino aeroporto, diverrà un polo di interscambio modale significativo per il Nord Est.
BLUE GREEN CITY è un progetto finalizzato a descrivere le caratteristiche di un luogo in trasformazione e le potenzialità in termini di progettazione sostenibile (di territorio, di viabilità, di verde pubblico, di edilizia, ...), di sviluppo tecnologico e di innovazione in campo energetico. Il progetto prevede due assegni di ricerca, due borse di animazione territoriale, due workshop.