ISOLE DI VETRO. COME RICICLARE GLI SCARTI DELLA LAVORAZIONE. Incontro on line di presentazione del progetto di ricerca condotto dalle Università Iuav e Ca’ Foscari con fondi della Regione Veneto.
Public Engagement Isole di Vetro evoca l’unicità e la fragilità dell’isola di Murano. Isole nell’isola sono le aziende coinvolte, isole sono i frammenti di vetro (gli sfridi di lavorazione), isole connesse da remoto saranno tutti i partecipanti a questo incontro, in particolare i tre giovani ricercatori primi artefici dell'evento.
Isole di Vetro è un evento di MURANO PIXEL, ricerca finanziata con fondi POR-FSE 2014-20 dalla Regione Veneto, con l’obiettivo di progettare il riciclo degli sfridi di lavorazione del vetro artistico di Murano. La ricerca è condotta da un gruppo di ricercatori delle Università Iuav (Paola Careno, Filippo De Benedetti) e Ca’ Foscari (Stefano Centenaro), coordinati dai docenti Maria Antonia Barucco (Iuav) e Elti Cattaruzza (Ca' Foscari), in collaborazione con i partner aziendali muranesi “Vetrate Artistiche Murano" di Stefano Bullo, “Costantini Glassbeads” di Alessandro Moretti, “Nicolamoretti SNC” di Alberto & Nicola Moretti.
Sede dell’iniziativa:
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=bz2jkLlVMY4
on line su piattaforma facebook, instagram e youtube. Sarà possibile seguire la diretta anche su piattaforma MS Teams
codice d’accesso: o0f6xwj
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(maggio 14, 2021 - )