Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di laurea in Design della moda fornisce una appropriata preparazione di base nei settori della progettazione della moda sia attraverso modalità artigiane sia nella prospettiva della produzione industriale.
L'offerta di un variegato quadro formativo permette allo studente di coltivare una specifica cultura visiva, di acquisire competenze tecniche e strumentazioni progettuali di base, di praticare i linguaggi espressivi della moda, dal design degli oggetti (vestiti e accessori), al design delle modalità di presentazione della moda stessa. Consegue anche gli strumenti metodologici e teorici per sviluppare una dimensione riflessiva. Acquisisce fondamenti critici per orientarsi nei cambiamenti del rapporto fra moda e società. Coltiva una sensibilità a cogliere e interpretare le tendenze della moda e degli stili di vita. Sviluppa una attitudine visionaria per comprendere anche gli aspetti immateriali della progettazione della moda.
La preparazione è volta alla formazione di un designer capace di mettere in relazione la dimensione del fare con quella della riflessione, sia in una dimensione individuale, sia come componente di un gruppo di lavoro.
Il primo anno di corso mira a fornire una solida preparazione di base.
Durante il secondo e terzo anno viene sviluppata la formazione caratterizzante, incentivando la capacità dello studente di orientarsi e scegliere autonomamente tra le proposte offerte dal corso di studio.
Nel corso del terzo anno è prevista la sospensione della didattica in aula e lo svolgimento del tirocinio obbligatorio, opportunamente collocato nel momento in cui sono giunte a maturazione le conoscenze necessarie per valorizzare proficuamente l'esperienza in azienda Al termine del tirocinio viene previsto il rientro degli studenti all'università per la conclusione del percorso formativo e la redazione del progetto finale. Per gli studenti che desiderano orientarsi verso le possibilità occupazionali offerte dal territorio l'elaborato finale può essere rappresentato dallo sviluppo e approfondimento di un lavoro svolto durante il tirocinio.
L'offerta di un variegato quadro formativo permette allo studente di coltivare una specifica cultura visiva, di acquisire competenze tecniche e strumentazioni progettuali di base, di praticare i linguaggi espressivi della moda, dal design degli oggetti (vestiti e accessori), al design delle modalità di presentazione della moda stessa. Consegue anche gli strumenti metodologici e teorici per sviluppare una dimensione riflessiva. Acquisisce fondamenti critici per orientarsi nei cambiamenti del rapporto fra moda e società. Coltiva una sensibilità a cogliere e interpretare le tendenze della moda e degli stili di vita. Sviluppa una attitudine visionaria per comprendere anche gli aspetti immateriali della progettazione della moda.
La preparazione è volta alla formazione di un designer capace di mettere in relazione la dimensione del fare con quella della riflessione, sia in una dimensione individuale, sia come componente di un gruppo di lavoro.
Il primo anno di corso mira a fornire una solida preparazione di base.
Durante il secondo e terzo anno viene sviluppata la formazione caratterizzante, incentivando la capacità dello studente di orientarsi e scegliere autonomamente tra le proposte offerte dal corso di studio.
Nel corso del terzo anno è prevista la sospensione della didattica in aula e lo svolgimento del tirocinio obbligatorio, opportunamente collocato nel momento in cui sono giunte a maturazione le conoscenze necessarie per valorizzare proficuamente l'esperienza in azienda Al termine del tirocinio viene previsto il rientro degli studenti all'università per la conclusione del percorso formativo e la redazione del progetto finale. Per gli studenti che desiderano orientarsi verso le possibilità occupazionali offerte dal territorio l'elaborato finale può essere rappresentato dallo sviluppo e approfondimento di un lavoro svolto durante il tirocinio.
Conoscenze e capacità di comprensione
La conoscenza e capacità di comprensione include obiettivi di acquisizione di conoscenza storico-critica delle fasi evolutive della moda occidentale, con particolare riguardo all'Italia, attraverso:
• una solida preparazione teorica nel campo della Storia dell'arte moderna e contemporanea e le competenze acquisite nel campo dell'Antropologia della moda;
• una mirata preparazione applicativa maturata in attività laboratoriali nelle quali viene simulata l'attività professionale;
• percorsi di tirocinio obbligatorio che oltre a costituire parte integrante del percorso formativo possono anche costituire la fase preparatoria dell'elaborato finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
• una solida preparazione teorica nel campo della Storia dell'arte moderna e contemporanea e le competenze acquisite nel campo dell'Antropologia della moda;
• una mirata preparazione applicativa maturata in attività laboratoriali nelle quali viene simulata l'attività professionale;
• percorsi di tirocinio obbligatorio che oltre a costituire parte integrante del percorso formativo possono anche costituire la fase preparatoria dell'elaborato finale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione, cioè la capacità di connettere gli input e tradurli operativamente in modo efficace, avviene attraverso:
• lo sviluppo di capacità creative e progettuali di invenzione di legami e soluzioni sviluppate nell'ambito di attività applicative
• l'acquisizione di conoscenze teoriche che vengono sperimentate in relazione al contesto professionale di riferimento, in rapporto alla complessità del prodotto "abito" e degli accessori. Dalla fase dell' ideazione a quelle della messa a modello, dell'esecuzione, della comunicazione e della commercializzazione;
• l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche di base relative all'informatica applicata alla moda e alle tecnologie del tessuto e dei materiali.
Questi obiettivi vengono raggiunti in modo particolare attraverso gli insegnamenti e i laboratori del secondo e il terzo anno del corso di studi e la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale.
• lo sviluppo di capacità creative e progettuali di invenzione di legami e soluzioni sviluppate nell'ambito di attività applicative
• l'acquisizione di conoscenze teoriche che vengono sperimentate in relazione al contesto professionale di riferimento, in rapporto alla complessità del prodotto "abito" e degli accessori. Dalla fase dell' ideazione a quelle della messa a modello, dell'esecuzione, della comunicazione e della commercializzazione;
• l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche di base relative all'informatica applicata alla moda e alle tecnologie del tessuto e dei materiali.
Questi obiettivi vengono raggiunti in modo particolare attraverso gli insegnamenti e i laboratori del secondo e il terzo anno del corso di studi e la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale.
Autonomia di giudizi
Gli studenti, sulla base delle acquisizioni di carattere teorico e applicativo dimostreranno di:
• essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione;
• dimostrare un approccio professionale al loro lavoro;
• essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati di tipo materiale e culturale negli ambiti della moda dimostrando di sapere situare un determinato prodotto o anche uno stile vestimentario, nel contesto delle tendenze attuali;
• di saper cogliere l'autorevolezza e valutare l'attendibilità delle diverse fonti disponibili;
• di esprimere un giudizio autonomo anche su problematiche di carattere sociologico, etico, o più latamente culturale, connesse alla moda;
• di riuscire a ideare prodotti originali che tengano conto delle trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione e internazionalizzazione;
• di mostrare la capacità di interpretare fatti e avvenimenti oggetto del loro campo di studio.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata e verificata in particolare tramite seminari, esercitazioni, partecipazione a manifestazioni esterne, stage obbligatori presso aziende di settore e uffici stile, preparazione di elaborati e durante il lavoro preparatorio per la stesura dell'elaborato finale.
• essere capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione;
• dimostrare un approccio professionale al loro lavoro;
• essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati di tipo materiale e culturale negli ambiti della moda dimostrando di sapere situare un determinato prodotto o anche uno stile vestimentario, nel contesto delle tendenze attuali;
• di saper cogliere l'autorevolezza e valutare l'attendibilità delle diverse fonti disponibili;
• di esprimere un giudizio autonomo anche su problematiche di carattere sociologico, etico, o più latamente culturale, connesse alla moda;
• di riuscire a ideare prodotti originali che tengano conto delle trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione e internazionalizzazione;
• di mostrare la capacità di interpretare fatti e avvenimenti oggetto del loro campo di studio.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata e verificata in particolare tramite seminari, esercitazioni, partecipazione a manifestazioni esterne, stage obbligatori presso aziende di settore e uffici stile, preparazione di elaborati e durante il lavoro preparatorio per la stesura dell'elaborato finale.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso la sperimentazione concreta (e la verifica del loro grado di apprendimento), in contesti seminariali e laboratoriali, che fanno riferimento a forme diverse di comunicazione delle varie fasi del prodotto, dall'ideazione, alla confezione fino alla presentazione e comunicazione del prodotto finale, ad esempio la progettazione e realizzazione di eventi quali le sfilate.
I laureati sono in grado di progettare e organizzare una collezione sia come lavoro individuale che di gruppo. I corsi teorici e i laboratori di progettazione seguiti durante i tre anni di studio li allenano a comunicare i valori dei quali un determinato design è portatore. Le esercitazioni svolte hanno anche lo scopo di fornire le abilità necessarie per presentare in modo efficace i risultati del proprio lavoro.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppati in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comuqneu verificate in occasione di ciascuna prova.
I laureati sono in grado di progettare e organizzare una collezione sia come lavoro individuale che di gruppo. I corsi teorici e i laboratori di progettazione seguiti durante i tre anni di studio li allenano a comunicare i valori dei quali un determinato design è portatore. Le esercitazioni svolte hanno anche lo scopo di fornire le abilità necessarie per presentare in modo efficace i risultati del proprio lavoro.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppati in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comuqneu verificate in occasione di ciascuna prova.
Capacità di apprendimento
Il laureato in design della moda, attraverso le acquisizioni teoriche maturate sviluppa una cultura critica della moda in tutte le sue declinazioni. Sulla base delle attività applicative e delle esperienze svolte, in modo particolare nell'ambito delle attività di tirocinio, sviluppa la capacità di apprendere in modo autonomo e di discernere le proprie necessità di apprendimento sia connesse al "saper fare" che al proseguimento del proprio percorso formativo.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studio nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studio nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.