Il termine rigenerazione urbana è oggi utilizzato per identificare processi urbani molto diversi tra loro: progettualità dal basso che agiscono in uno spazio innesco molto specifico, grandi progetti urbani fortemente topdown, interventi di semplice arredo urbano o processi di riappropriazione di spazi pubblici e attivazione sociale. Un’ambiguità che da un lato favorisce la definizione di un lessico sulla rigenerazione che parte da pratiche e sperimentazioni locali; dall’altro però porta diverse esperienze ad utilizzare in maniera puramente tattica una etichetta ormai di moda, capace di attirare attenzione mediatica, risorse economiche ed umane.
Da qui la necessità di costruire un Cluster di ricerca dell’Università Iuav di Venezia, la prima Università italiana ad aver attivato un Master di secondo livello su questi temi quasi dieci anni fa, con cui osservare il campo della rigenerazione urbana in un’ottica multidisciplinare, e che si occupa a tutto tondo di dinamiche economiche, sociali e ambientali applicate agli studi urbani. Un cluster costruito a partire da due focus principali: uno centrato sui processi di rigenerazione e la valutazione di impatto sociale, l'altro sulla componente legata alle politiche di genere e di inclusione.
Il cluster infine ha il compito di inserirsi nel più ampio dibattito nazionale e internazionale sui temi dell’innovazione sociale cercando di comprendere in particolare l’apporto nell’innovazione degli strumenti di piano e nelle forme dell’azione pubblica.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia
Dipartimento di Culture del progetto
Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(settembre 21, 2022 - )