Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso = Who learns from whom? Interdisciplinary perspectives between public action and bottom-up practices
Curatela
Data di Pubblicazione:
2024
Abstract:
Nel campo degli studi urbani negli ultimi anni si è stratificata una vasta produzione scientifica che indaga l’azione “dal basso” nelle sue diverse forme, dalle forme di pura autorganizzazione fino a forme ibride che collaborano con gradi più o meno intensi con la pubblica amministrazione. Guardando a queste pratiche che aspirano a cambiare parti di città, quartieri e territori, emerge la necessità di leggerle nella relazione con l’azione pubblica (intesa come esito della convergenza verso un interesse collettivo dell’azione di soggetti diversi, istituzionali e non), come spinta al ripensamento delle modalità di pensiero, di azione e degli strumenti stessi del governo del territorio. Questo comporta una riflessione indirizzata a cogliere la capacità delle pratiche dal basso non solo di produrre cambiamento sociale e territoriale, ma anche di incidere sulle forme dell’azione pubblica, intesa appunto come un campo di interazioni che coinvolge le istituzioni e la complessa rete di attori della scena urbana e territoriale. Questo numero monografico raccoglie diversi contributi teorici e di casi studio che riescono a mettere a punto una riflessione densa su alcune delle questioni qui emerse.
Tipologia CRIS:
5.1 Curatela
Keywords:
azione dal basso, pratiche, apprendimento istituzionale, planning, politiche pubbliche
Elenco autori:
Cellamare, Carlo; Ostanel, Elena; Piras, Gioacchino; Pedri Stocco, Naomi
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Titolo del libro:
Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso = Who learns from whom? Interdisciplinary perspectives between public action and bottom-up practices
Pubblicato in: