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  1. Pubblicazioni

Protagonismo sociale e spazio. Quali apprendimenti?

Articolo
Data di Pubblicazione:
2024
Abstract:
Il contributo si delinea in relazione alla terza sessione del Convegno Tracce Urbane 2024 intitolato “Chi apprende da chi? Sguardi interdisciplinari tra azione pubblica e pratiche dal basso”. La sessione, “Protagonismo sociale. Quali condizioni di apprendimento tra autonomia e istituzionalizzazione” guardava alle esperienze di azione “dal basso” dal punto di vista dei cittadini e delle loro aggregazioni formali e informali. Il saggio traccia la recente evoluzione delle forme di protagonismo sociale in ambito urbano, interpretate all’intreccio tra tre diverse spinte: protesta, costruzione di alternative organizzate/auto-organizzate, ibridazione con gli strumenti delle politiche pubbliche. Vengono poi discussi gli esiti di tali azioni in termini di capacità di produrre cambiamento nei percorsi di vita delle persone e di incidere sulle trasformazioni urbane attraverso chiavi di lettura utili a interrogare il cambiamento prodotto o auspicato.
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo su Rivista
Elenco autori:
Cognetti, Francesca; Tedesco, Carla
Autori di Ateneo:
TEDESCO CARLA
Link alla scheda completa:
https://air.iuav.it/handle/11578/358069
Link al Full Text:
https://air.iuav.it//retrieve/handle/11578/358069/311975/Back_Cognetti_Tedesco%20(1).pdf
Pubblicato in:
TRACCE URBANE
Journal
Progetto:
Looking into the dark. For a new epistemology and public action on territorial inequalities
  • Dati Generali

Dati Generali

URL

https://rosa.uniroma1.it/rosa03/tracce_urbane/issue/view/1684
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