Skip to Main Content (Press Enter)

Logo IUAV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Contratti
  • Competenze

Logo IUAV

|

UNIFIND

iuav.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Contratti
  • Competenze
  1. Corsi

DESIGN DEL PRODOTTO, DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E DEGLI INTERNI

corso
Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Sede:
VENEZIA
  • Programma E Obiettivi
  • Profili Professionali
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Professioni

Programma E Obiettivi

Obiettivi

L'obiettivo caratterizzante del corso di laurea è la formazione di un profilo con competenze operative nei campi del design del prodotto, del design della comunicazione, della multimedialità, dell'interazione e degli interni.
La scelta di tali ambiti è legata alla volontà, da un lato, di fornire le conoscenze e le competenze di base necessarie a chi intende proseguire gli studi nelle varie articolazioni delle lauree magistrali in design, dall'altro, di rispondere positivamente all'esigenza emersa dal sistema produttivo e professionale di poter disporre di competenze integrate al primo livello della formazione universitaria.
L'obiettivo principale è l'acquisizione di un know how di base sull'impostazione, la conduzione e la realizzazione di progetti di artefatti fisici, comunicativi, multimediali e interattivi (prodotti, sistemi e servizi) e spazi interni (materiali, virtuali o di altra natura), assicurando una formazione integrata mediante la possibilità di seguire laboratori progettuali, corsi storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione.
Tali insegnamenti, divisi nei tre anni e caratterizzati dalla frequenza obbligatoria, coprono quattro principali aree disciplinari:
1. progettuale;
2. scientifico-tecnologica;
3. storico-critica, umanistica ed economica;
4. di supporto alla progettazione.
Nei laboratori di progettazione focalizzati nei campi degli artefatti e degli spazi interni – che costituiscono l'asse portante del corso di studi – sono esplicitati i presupposti teorici e le metodologie progettuali, si apprendono e sperimentano modalità di lavoro individuali e di gruppo, si scelgono e si provano le tecniche più appropriate per la presentazione dei processi e dei risultati progettuali.
Oltre che nei laboratori, la sperimentazione progettuale viene svolta in altre forme didattiche, come i workshop, il tirocinio in aziende, studi professionali, enti culturali, nonché nella prova finale di laurea.
A sottolineare il fatto che si tratta di un corso di laurea universitario viene attribuita una particolare importanza al contributo delle discipline non progettuali in senso stretto (scientifiche, storico-critiche, umanistiche) che hanno il compito di aprire l'orizzonte culturale di riferimento degli studenti, di fornire loro gli strumenti per la gestione di progetti innovativi e di metterli in condizione di rispondere alle sollecitazioni provenienti dai rapidi mutamenti in atto nei contesti tecnologici, produttivi, socio-economici e ambientali.
L'introduzione dei più recenti temi dell'interior design, frutto dell'evolversi della disciplina e di una richiesta crescente da parte del mondo del lavoro, ha reso opportuno organizzare la didattica in più ambiti tematici di approfondimento. Essi, nel dettaglio, si occupano di fornire conoscenze e competenze l'uno integrando le attività relative al design sia del prodotto, sia della comunicazione visiva, multimediale e interattiva (con la possibilità, offerta al terzo anno di studi, di caratterizzare un percorso personale accentuando la preparazione sui suddetti versanti), l'altro focalizzandosi sulla progettazione degli interni considerati come frutto dell'interazione tra tipologie di spazi, artefatti, fisici e comunicativi che li popolano, e bisogni dei fruitori.
Rimane comune l'impostazione e l'articolazione del percorso di formazione.
Il primo anno è dedicato all'acquisizione di conoscenze, competenze e strumentazioni di base sulla rappresentazione bi e tridimensionale (manuale e digitale), su nozioni e applicazioni tecniche e scientifiche, sui lineamenti storici e sui fondamenti sul progetto. A seguire, in una progressione che affronta la progettazione di artefatti (materiali, digitali e di altra natura) sempre più complessi (dai prodotti ai sistemi, fino ai servizi) e di differenti tipologie di spazi, con una specifica attenzione all'interazione digitale, lo studente acquisisce principi e competenze tecnologiche, informatiche e scientifiche, sviluppa strumenti metodologici e teorici per acquisire una dimensione riflessiva e critica, nonché coltiva una specifica cultura percettiva, pratica i linguaggi espressivi dei media. Ulteriori conoscenze tecnico-scientifiche mirate sono previste tra le attività formative affini e integrative e nel tirocinio.
Un altro specifico obiettivo perseguito durante i tre anni di corso è lo sviluppo di un'attitudine a coniugare i differenti aspetti fattuali, materiali e realizzativi dell'ideazione e della progettazione.
Infine, il tirocinio, oltre a rappresentare una finestra sul mondo del lavoro fondamentale per la formazione degli studenti, è anche un'occasione per stabilire rapporti con imprese e studi professionali, preziosi nel momento dell'ingresso nel mondo del lavoro. Al medesimo scopo concorre anche l'organizzazione di attività di workshop – periodi intensivi di elaborazione progettuale – svolti in collaborazione per le realtà aziendali gravitanti principalmente nel territorio, coinvolgendo progettisti esterni al corso.

Gli obiettivi di apprendimento sono riportati annualmente in maniera dettagliata nel Manifesto degli studi, illustrando i contenuti minimi dei laboratori di progettazione, delle discipline strumentali di base, delle tecnologie, delle discipline storico-critiche, filosofiche e delle scienze sociali.
Il Regolamento didattico del corso di studio e l'offerta formativa sono tali da consentire agli studenti che lo desiderino di seguire percorsi formativi nei quali sia presente un'adeguata quantità di crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti.

Conoscenze e capacità di comprensione

Il fulcro delle attività didattiche del corso di laurea risiede nella costante e diretta interazione tra studente e docente all'interno di attività di tipo laboratoriale e seminariale, impostata con una progressione crescente del livello di complessità delle questioni affrontate nel corso degli studi. Esse sono riconducibili principalmente all'area del design e comprese essenzialmente negli ambiti della Formazione di base nel progetto e nelle discipline caratterizzanti di Design e comunicazioni multimediali.
Il tirocinio curricolare obbligatorio concorre in modo determinante all'apprendimento di nuovi contenuti e delle dinamiche del mondo del lavoro, nonché a verificare sul campo la preparazione raggiunta. A quest'ultimo proposito, la prova finale costituisce la maggiore occasione di verifica della maturità progettuale e della comprensione degli argomenti trattati nel corso di studi.

Formazione di base nel progetto e nella rappresentazione

Lo studente apprende conoscenze relative a teorie, movimenti, linguaggi, protagonisti, temi e risultati delle tappe fondamentali della storia, della critica e delle pratiche del design del prodotto, della comunicazione e degli interni nonché gli strumenti metodologici di base per attrezzarsi ad affrontare le differenti fasi del progetto: genealogie, forme, tipologie e componenti finalizzati a comprendere le costruzione delle forme dei prodotti così come degli artefatti comunicativi, con particolare attenzione agli aspetti di percezione e di strutturazione delle figure, nello spazio e nel tempo, e i concetti fisico-percettivo-compositivi dello spazio confinato. Comprendono altresì teorie e regole della rappresentazione dell'oggetto, dell'artefatto comunicativo e degli spazi interni, nelle forme bi e tridimensionale, sperimentando il disegno manuale, tecnico e digitale.

L'apprendimento di tali conoscenze deriva dall'intreccio di più modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- laboratori progettuali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- seminari;
- workshop.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- esercitazioni progettuali, in itinere e conclusive;
- mostre e presentazioni dei risultati dei laboratori progettuali.

Formazione scientifica, tecnologica e ingegneristica

Gli studenti apprendono conoscenze che riguardano teorie e forme di descrizione e rappresentazione matematico-geometrica di oggetti e spazi; materiali e soluzioni tecnologiche appropriate ai diversi modi e processi della produzione (industriale, artigianale, digitale) e di tipologie di artefatti; vincoli di tipo tecnico-strutturale della concezione di elementi e sistemi costruttivi; principi teorici e applicativi legati ai fenomeni fisici implicati nella progettazione di oggetti e nella realizzazione di condizioni di benessere abitativo. Oltre a esercitarsi nella comprensione del vocabolario tecnico, necessario al confronto con i soggetti che operano nella produzione, gli studenti sono introdotti ai linguaggi della programmazione informatica.

L'apprendimento di tali conoscenze deriva dall'intreccio di più modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- seminari;
- esercitazioni individuali e di gruppo.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- presentazione delle elaborazioni finali.

Discipline caratterizzanti Design e comunicazioni multimediali

Gli studenti apprendono gli strumenti metodologici ed operativi necessari ad affrontare tutte le fasi di un progetto riguardante il prodotto, gli artefatti comunicativi, multimediali e interattivi, e gli interni degli spazi: l'analisi dell'esistente, l'esplicitazione del concept, l'individuazione di vincoli e problemi, le implicazioni visuali e comunicative, l'elaborazione di strategie di soluzione (problem solving), la definizione delle caratteristiche tecniche, percettive, funzionali, materiche, produttive, ergonomiche, comunicative, distributive, d'uso e manutenzione, nonché di gestione del ciclo di vita di quanto progettato, la presentazione degli esiti attraverso formati multimediali, statici e in movimento.

L'apprendimento di tali conoscenze deriva dall'intreccio di più modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- laboratori progettuali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- seminari;
- workshop.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- esercitazioni progettuali, in itinere e conclusive;
- mostre e presentazioni dei risultati dei laboratori progettuali.


Formazione umanistica e nelle scienze economiche e sociali

Gli studenti apprendono e approfondiscono, attraverso insegnamenti teorici integrati da seminari e conferenze, le conoscenze riguardanti aspetti psicologico-percettivi, culturali, filosofici, interpretativi di discipline inerenti al design, come la fotografia, il cinema, i media, l'arte, l'antropologia, la cultura visiva e l'architettura contemporanee, all'interno di una visione che tiene conto delle dinamiche economiche, tecnologiche, sociali e giuridiche collegate alla condizioni della società industriale così come ai cambiamenti introdotti dalle trasformazioni indotte dallo sviluppo degli strumenti digitali.

L'apprendimento di tali conoscenze deriva dall'intreccio di più modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- seminari;
- conferenze.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- presentazione delle elaborazioni finali.

Affini e integrative

Gli studenti approfondiscono e dettagliano alcuni ambiti di applicazione specifici relativi alle discipline del design e strettamente collegati ad esse sia riguardanti le applicazioni tecnico-scientifiche e tecnologiche, sia la comprensione dei linguaggi comunicativi e del loro esplicitarsi in diversi media. Possono allargare inoltre i propri orizzonti culturali occupandosi di aspetti giuridici, filosofici ed economici, e iniziare a comprendere i caratteri e le dinamiche a scale di intervento ampie, adatte ad apprendere i concetti di sistema insediativo, distributivo, logistico riferito in particolare a imprese e merci.

L'apprendimento di tali conoscenze deriva dall'intreccio di più modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- seminari.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- esercitazioni progettuali, in itinere e conclusive;
- presentazione delle elaborazioni finali.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del percorso formativo, gli studenti dispongono di conoscenze che permettono di analizzare e concepire progetti nei campi del design di prodotto, della comunicazione visiva e degli spazi interni, con maggiori e più specifiche conoscenze nel settore degli artefatti fisici, comunicativi, multimediali e interattivi (prodotti, sistemi e servizi) oppure in quello degli spazi interni (materiali, virtuali o di altra natura).

Formazione di base nel progetto e nella rappresentazione

Al termine del percorso di studi, gli studenti sono in grado di:
- comprendere le genealogie e le ragioni delle forme e di tradurle e comporle, tenendo conto di criteri e vincoli materici, strutturali, percettivi, in concept e progetti;
- tradurre le proprie idee progettuali in rappresentazioni e disegni manuali e digitali, bi e tridimensionali dettagliati su diverse scale, selezionando le modalità più idonee al risultato richiesto;
- collocare i propri progetti in una dimensione storica e analizzarli criticamente rispetto alle condizioni e ai temi del design contemporaneo;
- collaborare ad un attività di gruppo;

Formazione scientifica, tecnologica e ingegneristica

Al termine del percorso di studi, gli studenti sono in grado di:
- sviluppare criteri e protocolli per la scelta di sistemi strutturali, di materiali, componenti, tecnologie produttive e soluzioni di comfort ambientale;
- applicare e rappresentare, principalmente attraverso strumenti digitali, le caratteristiche e le implicazioni di tali soluzioni;
- confrontarsi con soggetti coinvolti nella realizzazione dei loro progetti, fornendo adeguate risposte alle richieste e alle questioni che possono sollevare;
- seguire criticamente le trasformazioni tecnologiche collegate alle condizioni della società industriale.

Discipline caratterizzanti Design e comunicazioni multimediali

Al termine del percorso di studi, gli studenti sono in grado di:
- dato un brief per la progettazione di un prodotto, artefatto comunicativo o spazio interno, analizzare i legami storici e tipologici, i contesti sociali, tecnologici, culturali e di mercato attuali di riferimento, i bisogni dei possibili fruitori;
- definire le metodologie da utilizzare e le caratteristiche tecniche, percettive, funzionali, materiche, produttive, ergonomiche, comunicative, distributive, d'uso e manutenzione della proposta;
- affrontare criticamente la scelta di materiali, tecnologie e processi di produzione, tenendo conto degli obiettivi del progetto;
- esplicitare il concept con strumenti di rappresentazione appropriati;
- individuare vincoli e problematiche, in base alle esigenze espresse dai possibili committenti;
- elaborare strategie di soluzione (problem solving);
- affrontare le questioni relative alla gestione del ciclo di vita di quanto progettato;
- scegliere e presentare i risultati attraverso adeguati formati multimediali, statici e in movimento.

Formazione umanistica e nelle scienze economiche e sociali

Al termine del percorso di studi, gli studenti sono in grado di:
- valutare e gestire le implicazioni psicologico e percettive inerenti al progetto di prodotti, artefatti comunicativi e spazi interni;
- comprendere l'evoluzione dei fenomeni sociali e culturali per trovare spunti per individuare nuovi comportamenti, bisogni ed esigenze, in particolare dei fruitori;
- leggere l'evoluzione cultura della progettazione e delle arti visuali in modo da collocare criticamente il ruolo del design in un orizzonte di senso più ampio;
- cogliere le dinamiche economiche complessive, le caratteristiche, la cultura e l'organizzazione delle imprese, con riferimento anche alla loro collocazione competitiva nel mercato;
- affrontare questioni relative agli aspetti giuridici e alle valutazioni economiche dei progetti.

Affini e integrative

Al termine del percorso di studi, gli studenti sono in grado di:
- affrontare criticamente la collocazione del proprio progetto dentro ai temi del design contemporaneo;
- conoscere le dinamiche del pensiero filosofico e razionale e le sue implicazioni nelle scelte progettuali;
- comprendere i linguaggi comunicativi e simbolici, confrontandoli anche nei diversi media, e le implicazioni di questi con il sistema degli artefatti;
- approfondire questioni di tipo tecnologico, giuridico ed economico;
- comprendere le problematiche dei sistemi insediativi, distributivi, logistici.

L'apprendimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione, in ciascuno degli ambiti sopra indicati, è sviluppato attraverso l'intreccio di molteplici modalità didattiche:
- lezioni frontali;
- esercitazioni individuali e di gruppo.
- seminari.

I risultati sono verificati attraverso:
- prove in itinere e conclusive, scritte e orali;
- esercitazioni progettuali, in itinere e conclusive;
- presentazione delle elaborazioni finali.

Autonomia di giudizi

Gli studenti sono sollecitati progressivamente, sia nei laboratori progettuali sia negli insegnamenti teorici, entrambi caratterizzati dalla frequenza obbligatoria, alla formazione e all'espressione di opinioni, ossia allo sviluppo di un proprio profilo culturale. In particolare, attraverso l'elaborazione delle esercitazioni progettuali – che prevedono occasioni di confronto in itinere e conclusive, individuali e di gruppo, con i docenti e pubbliche –, sono spronati a dimostrare la capacità di argomentare e motivare le proprie scelte progettuali, in maniera coerente rispetto alle premesse teoriche e metodologiche, e di collocare i risultati (prodotti, artefatti e spazi interni) valutandone le conseguenze nei contesti socio-tecnici, economici, culturali e ambientali presi come riferimento.
Pertanto, al temine del percorso di studi, gli studenti saranno in grado di raccogliere dati e informazioni, di tipo materiale e culturale, e di interpretarli dimostrando l'autonomia necessaria per affrontare il progetto di prodotti, artefatti e spazi interni con un proprio linguaggio, tenendo conto della complessità delle questioni implicate (materiche, funzionali, tecniche, processuali, strutturali, ambientali, sociali, economiche, estetiche).
Inoltre, saranno in grado di esprimere un giudizio critico su fatti e avvenimenti riguardanti le problematiche del design contemporaneo nonché su questioni di carattere sociologico, culturale e ambientale connesse al campo di studi.
La prova finale è l'occasione in cui gli studenti dimostrano la maturità critica ed espressiva acquisite, mentre le esperienze di tirocinio curricolare e di workshop, nelle quali si confrontano con professionisti e imprese, sono fondamentali per sviluppare sia un approccio professionale sia la capacità di interloquire con le differenti realtà del mondo del lavoro.

Abilità comunicative

Le abilità comunicative, che si esplicitano essenzialmente nel campo del design sia utilizzando supporti visivi, cartacei e digitali, sia in termini verbali, sono parte integrante di ciò che gli studenti devono acquisire per poter spiegare e condividere con altri le proprie ragioni ed elaborazioni progettuali.
Tali capacità sono sviluppate attraverso la sperimentazione concreta, sviluppata principalmente all'interno dei laboratori progettuali, degli workshop e del tirocinio, in cui lo studente utilizza forme di comunicazione differenti in base alle varie fasi del progetto (l'ideazione, la concettualizzazione, l'elaborazione dell'idea, la presentazione del risultato finale) e agli interlocutori che è chiamato ad affrontare (il docente, il gruppo, il responsabile aziendale, il professionista esterno all'ambito accademico). Oltre alle tecniche scrittorie e alle espressioni verbali più appropriate per ciascuna delle tappe di questo processo, lo studente apprende tecniche e strumenti, sia manuali sia digitali, riguardanti il disegno e la modellizzazione – dallo schizzo sintetico per il concept alle elaborazioni esecutive, dal plastico alla renderizzazione spaziale –, il trattamento delle immagini e della tipografia, e la realizzazione di mood board e di story board.
Inoltre, essendo il corso di studi connotato da una speciale attenzione attribuita al design della comunicazione – in quanto componente essenziale nella formazione di un profilo culturale e professionale integrato – gli studenti, soprattutto quelli che maggiormente si indirizzano verso questo ambito del design, sono maggiormente sollecitati ad approfondire conoscenze e a sperimentare nei loro progetti ulteriori e più specifici strumenti comunicativi, che vanno dalla elaborazioni editoriali alla tipografia in movimento, fino al video.
Il loro grado di apprendimento è verificato attraverso modalità, in itinere e conclusive, programmate nelle attività laboratoriali, negli workshop e negli insegnamenti teorici previsti. La prova finale costituisce un'ulteriore e speciale occasione per la verifica delle suddette abilità comunicative degli studenti.

Capacità di apprendimento

Al termine del percorso di studi, gli studenti sviluppano una capacità progettuale e una cultura critica sui temi del design, nelle sue diverse declinazioni.
Le attività laboratoriali, gli insegnamenti teorici e le esperienze svolte in workshop e occasioni seminariali, focalizzate ulteriormente nell'ambito delle attività di tirocinio, gli permettono infatti di sviluppare la capacità di strutturare l'analisi dell'esistente, di interrogare le fonti necessarie a sviscerare il tema, di individuare i problemi e i vincoli, di porsi appropriatamente le questioni sul significato delle loro proposte, di elaborare una risposta progettuale, oltre che di apprendere in modo autonomo. Ulteriormente, gli studenti acquisiscono esperienza sulle dinamiche e modalità per operare e collaborare all'interno di un team-work, anche per la possibilità di confrontarsi con altre figure disciplinari dell'ambito del progetto e professionali.
Le caratteristiche di tali attività didattiche permettono agli studenti di discernere le proprie necessità di apprendimento connesse sia al 'saper fare' sia al proseguimento del proprio percorso formativo, garantendo la base necessaria per l'accesso ai successivi livelli di studio e alla professione, e ponendo i fondamenti per l'acquisizione di metodologie da utilizzare per una formazione continua.
Il grado di apprendimento degli studenti è verificato attraverso modalità, in itinere e conclusive, programmate nelle attività laboratoriali e negli insegnamenti teorici previsti. La prova finale costituisce un'ulteriore e speciale occasione per la verifica delle capacità di apprendimento in quanto richiede agli studenti di approfondire autonomamente sia la ricerca specifica sia l'elaborazione progettale del tema scelto nonché di restituirli in maniera efficace nell'elaborato e nella discussione di tesi, anche facendo sintesi fra differenti ambiti disciplinari.

Requisiti di accesso

Per l'iscrizione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono richieste ai candidati:
- capacità di pensiero razionale, astratto e logico deduttivo;
- capacità di percezione ed elaborazione di contenuti figurativi, di effettuare ragionamenti in ambito grafico-spaziale e di risolvere problemi di riconfigurazione;
- capacità di risolvere problemi (problem solving) attraverso strategie di riconfigurazione creativa degli elementi del problema;
- capacità di comprensione e interpretazione di testi argomentativi, nonché conoscenze scientifiche di base riguardanti la comprensione di testi, tabelle e grafici.
Le modalità di verifica di tali capacità e conoscenze sono determinate nel Regolamento didattico del corso di studi.
Per gli studenti che, pur risultando in posizione utile per l'accesso al corso di laurea, non abbiano pienamente superato le verifiche sono previsti obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Tali verifiche dell'apprendimento di conoscenze e competenze sono connotate da modalità differenti a seconda degli ambiti in cui gli studenti sono stati ritenuti deficitari: grafico-rappresentativi, logico-percettivi o argomentativo-culturali.
Per maggior dettagli sugli OFA si rimanda sempre al Regolamento didattico del corso di studi.

Esame finale

La prova finale consiste in un progetto individuale, con caratteristiche di originalità, accompagnato da un elaborato scritto, normalmente in lingua italiana, dedicati a un tema proposto dal laureando. L'obiettivo è quello di evidenziare le qualità progettuali, la comprensione della metodologia, la capacità di acquisire gli strumenti tecnici e culturali offerti nel corso, la maturità nell'elaborazione, nella gestione e nella presentazione dei contenuti e l'indipendenza dello studente nell'affrontare le varie fasi di progetto, verificando così gli obiettivi formativi del corso di studi.
Per tali ragioni, l'elaborato per la prova finale è sviluppato senza un vero e proprio relatore.
Lo svolgimento della prova di laurea è pertanto diviso in tre fasi:
- la definizione del tema – riguardante un nuovo progetto o l'approfondimento di un argomento già trattato durante il corso di studi – che viene valutato e approvato dal coordinatore del corso di laurea;
- lo sviluppo progettuale, svolto in autonomia ma con la possibilità di effettuare incontri e revisioni sul progetto con i docenti (afferenti ai settori progettuali della formazione di base nel progetto, caratterizzanti o affini);
- la discussione dell'elaborato finale con la presentazione orale, supportata da proiezioni, elaborati grafici, eventuali plastici, mock-up o prototipi, e corredata dalla relazione scritta contenente gli elementi fondamentali per spiegare l'intero processo progettuale (brief, ricerca effettuata, sviluppo del progetto e risultato ottenuto).

Per maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento della prova finale si rimanda al Regolamento didattico del corso di studi e al Manifesto.

Profili Professionali

Profili Professionali

Junior designer

Imprese, istituzioni e studi professionali chiedono oggi figure poliedriche, con capacità crescenti di operare sui supporti digitali, che sappiano supportare con competenza e originalità il progetto di nuovi prodotti, sistemi o un servizio – integrando i campi del prodotto e della comunicazione visiva – e di differenti tipologie di spazi interni. Queste figure, che intercettano i mutati contesti socio-economici e culturali nonché l’evoluzione dei contenuti e della prassi disciplinare e professionale, si inseriscono nel mondo del lavoro con competenze di tipo operativo-esecutivo, spiccate capacità di lavorare in team e di partecipare alla ricerca, sufficienti conoscenze dei contesti socio-tecnici e culturali contemporanei, chiare abilità nell’elaborazione di concept e nell’utilizzo di strumenti e di modalità multimediali per la presentazione del progetto. Si tratta quindi di “tecnici del progetto” che, al termine del percorso di studi, possono svolgere tali compiti di assistenza e sostegno nei gruppi di lavoro, sia negli studi professionali sia negli uffici tecnici aziendali, in tutte le fasi di sviluppo progettuale – ideazione, realizzazione, distribuzione su larga e piccola scala, comunicazione, dismissione –, sia per i prodotti, i sistemi e servizi (nelle molteplici declinazioni merceologiche dei differenti comparti produttivi), sia per gli artefatti visivi, interattivi e multimediali (dall’identità visiva e dall’editoria più tradizionale alle interfacce comunicative digitali), nonché per gli interni di spazi, privati e pubblici che coinvolgono la vita delle persone (dall’abitare al lavorare, dai sistemi di allestimento per esposizioni e fiere a quello dei punti vendita).
Il laureato ha competenze specifiche per: - svolgere il ruolo di assistente progettista negli studi professionali e negli uffici tecnici aziendali, rapportandosi appropriatamente con i progettisti e i coordinatori dei progetti; - interagire con tutti i soggetti coinvolti nel processo progettuale, in quanto ne ha appreso linguaggi e competenze; - collaborare all’ideazione e alla produzione di mostre e attività culturali dedicate al design all’interno di gruppi di lavoro di istituzioni, pubbliche e private, e di redazioni giornalistiche; - produrre ricerche preliminari mirate allo sviluppo del progetto e stendere relazioni tecniche sulle ricerche condotte; - svolgere analisi preliminari sui comportamenti dei fruitori, sui bisogni e le caratteristiche sociali, economiche, tecniche, culturali, psicologiche, relazionali e percettive che connotano la sfera dell’utilizzo di prodotti e le diverse forme comunicative e che vincolano i modi d’uso degli spazi interni; - individuare i linguaggi espressivi e le strategie dei committenti nel campo del design; - tradurre l’analisi in concept e progetti innovativi dal punto di vista dell’intervento funzionale, tipologico, comunicativo, distributivo e del comfort degli ambienti su progetti per artefatti e agli spazi interni esistenti e nuovi, prestando attenzione alle scelte effettuabili relative alla sostenibilità sociale, economica ed ambientale dell’intero processo; - sviluppare il progetto con una specifica considerazione e competenza sugli aspetti tecnologici, produttivi e realizzativi di prodotti, sistemi e servizi, di strumenti e artefatti comunicativi, a stampa e su supporti digitali, di interni di spazi privati e pubblici, allestimenti permanenti e temporanei. - rendere esecutive le indicazioni di progetto interpretandole correttamente rispetto ai requisiti materici, ergonomici, comunicativi, economici e produttivi richiesti, attraverso modalità di rappresentazione, di visualizzazione e di restituzione tridimensionale, manuale, fisica o digitale, adatte alle fasi di produzione successiva (artigianale, industriale o digitale); - realizzare presentazioni del progetto su supporto cartaceo e video.
Possedendo una formazione critica nonché una competenza teorica e pratica, connotata dall’utilizzo di strumenti di ricerca, i laureati possono sia intraprendere il percorso professionale, rispondendo positivamente alle richieste di profili di questo tipo espresse dal mondo delle imprese e delle istituzioni così come da quello professionale, sia proseguire gli studi nei corsi di laurea magistrale,. Per i laureati che decidono di entrare subito nel mondo del lavoro, il corso di studi apre pertanto un ampio ventaglio di possibilità, in particolare negli uffici tecnici e di ricerca e sviluppo di imprese manifatturiere e di servizi, nelle società che si occupano di allestimenti di esposizioni e di punti vendita, in aziende e istituzioni con interesse verso la comunicazione identitaria o in rete. Possono collocarsi analogamente in studi professionali di progettazione e di consulenza operanti nel settore del design di prodotti, sistemi e servizi, nel mondo dell'editoria tradizionale e multimediale, in agenzie di comunicazione, in istituzioni culturali, museali e di servizio dedicate ai beni culturali.

Insegnamenti

Insegnamenti (65)

  • ascendente
  • decrescente

G02007 - STORIA DEL VISUAL DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
DALLA MURA MADDALENA
6 CFU
60 ore

G02018 - DESIGN MANAGEMENT E CULTURA D'IMPRESA (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CORÀ TOMMASO
8 CFU
80 ore

G02024 - PROVA FINALE (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
4 CFU
0 ore

G02025 - TIROCINIO INTERNO (N0)

Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
12 CFU
0 ore

G02026 - TIROCINIO ESTERO (N0)

Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
12 CFU
0 ore

G02027 - TIROCINIO (N0)

Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025) - 2024
12 CFU
0 ore

G02032 - CRITICA DEL DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BASSI ALBERTO ATTILIO
6 CFU
60 ore

G02050 - TEORIE E PRATICHE DEI MEDIA (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
ZUCCONI FRANCESCO
6 CFU
60 ore

G02051 - LINGUA E CULTURA INGLESE PER IL DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
BIZZOTTO ELISA
4 CFU
40 ore

G02052 - LABORATORIO DI GEOMETRIA PIANA E SPAZIALE (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FARISELLI STEFANO
6 CFU
60 ore

G02052 - LABORATORIO DI GEOMETRIA PIANA E SPAZIALE (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
VENDRAME ALBERTO
6 CFU
60 ore

G02053 - LABORATORIO DI GEOMETRIA PER L'INTERIOR DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MORO PAOLA
6 CFU
60 ore

G02053 - LABORATORIO DI GEOMETRIA PER L'INTERIOR DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DE SIMONE ALBERTO
6 CFU
60 ore

G02055-1 - INTERIOR DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
CODATO SILVIA
8 CFU
80 ore

G02055-2 - QUALITA' DELL'AMBIENTE INTERNO (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
CAPPELLETTI FRANCESCA
6 CFU
60 ore

G02057 - STORIA DELL'INTERIOR E DEL PRODUCT DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
BULEGATO FIORELLA
6 CFU
60 ore

G02060 - STORIA DEGLI ALLESTIMENTI (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CASTELLANI FRANCESCA
6 CFU
60 ore

G02061 - PSICOLOGIA DELLA PERCEZIONE (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
SINICO MICHELE
6 CFU
60 ore

G02064 - LABORATORIO DI MODELLISTICA E MATERIALI (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
DI GREGORIO GAETANO
6 CFU
60 ore

G02064 - LABORATORIO DI MODELLISTICA E MATERIALI (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
MASON ALESSANDRO
6 CFU
60 ore

G02065-1 - PRODUCT E SYSTEMIC DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CASAROTTO LUCA
8 CFU
80 ore

G02065-1 - PRODUCT E SYSTEMIC DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZITO MARCO
8 CFU
80 ore

G02065-2 - TECNOLOGIE PRODUTTIVE PER IL DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
VASSELLI GIANFRANCO
6 CFU
60 ore

G02065-2 - TECNOLOGIE PRODUTTIVE PER IL DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BIZZOTTO CESARE
6 CFU
60 ore

G02066-1 - VISUAL DESIGN (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
MESSINA FRANCESCO
8 CFU
80 ore

G02066-1 - VISUAL DESIGN (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
FORNASIER MARCO
8 CFU
80 ore

G02066-2 - CULTURA VISIVA (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
PATUZZO EMILIO
6 CFU
60 ore

G02066-2 - CULTURA VISIVA (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
ARILLOTTA SIMONA
6 CFU
60 ore

G02067-1 - PRODUCT E SERVICE DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FAGNONI RAFFAELLA
8 CFU
80 ore

G02067-2 - INTERACTION DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
COSTA PIETRO
6 CFU
60 ore

G02068-1 - CIVIC COMMUNICATION DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DI GENNARO DAVIDE
8 CFU
80 ore

G02068-2 - MOTION GRAPHIC (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PIA FRANCESCO
6 CFU
60 ore

G02069-1 - EXHIBIT DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
TONEGUZZI GABRIELE
8 CFU
80 ore

G02069-2 - ENVIRONMENTAL GRAPHIC DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BONINI LESSING EMANUELA FANNY
6 CFU
60 ore

G02070-1 - HYBRID SPACE (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PEDRINA ELENA VITTORIA
8 CFU
80 ore

G02070-2 - INTERACTION DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GIORGETTA DAVIDE
6 CFU
60 ore

G02073 - LABORATORIO DI DESIGN DELLE INTERFACCE (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
LOSCHI CORRADO
6 CFU
60 ore

G02073 - LABORATORIO DI DESIGN DELLE INTERFACCE (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GIGANTE GIOVANNI
6 CFU
60 ore

G02074 - INFORMATICA PER IL DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ROMANO REMO
6 CFU
60 ore

G02075 - LABORATORIO DI SINTESI (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CARION MICHAEL
6 CFU
60 ore

G02075 - LABORATORIO DI SINTESI (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
GALLUZZO MICHELE
6 CFU
60 ore

G02076 - LABORATORIO DI SINTESI (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
LUITPRANDI MARCO
6 CFU
60 ore

G02077 - CRITICA DEL DESIGN (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CHIESA ROSA
6 CFU
60 ore

G02078 - CULTURA DELLA CITTA' E PROGETTO SOSTENIBILE (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
NEGRETTO VITTORE
6 CFU
60 ore

G02079 - ELEMENTI DI IMPIANTISTICA (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
DALLA MORA TIZIANO
6 CFU
60 ore

G02080 - ECONOMIA E INNOVAZIONE D'IMPRESA (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
PEDRINI SABRINA
LIOCE RAFFAELLA
8 CFU
80 ore

G02101 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI PRODUCT DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FRAUSIN MARTINA
9 CFU
90 ore

G02101 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI PRODUCT DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ZAVAGNO MARCO
9 CFU
90 ore

G02102 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI VISUAL DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BRUGIOLO SERGIO
9 CFU
90 ore

G02102 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI VISUAL DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
MENICHELLI SERGIO VIRGINIO
9 CFU
90 ore

G02103 - LABORATORIO DI DISEGNO PER IL DESIGN (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
CIAMMAICHELLA MASSIMILIANO
9 CFU
90 ore

G02103 - LABORATORIO DI DISEGNO PER IL DESIGN (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
BERGAMO FRANCESCO
9 CFU
90 ore

G02108 - TIPOGRAFIA E STAMPA (N0)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CEDOLIN GIORGIO
6 CFU
60 ore

G02109 - STORIA DEL DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
SCOTTI MARCO
6 CFU
60 ore

G02111 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA D'INTERNI (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
CILIBERTO GIULIA
9 CFU
90 ore

G02111 - LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA D'INTERNI (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
FRACCARO DAMIANO
9 CFU
90 ore

G02113 - LABORATORIO DI DISEGNO PER L'INTERIOR DESIGN (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
BARMINE OLGA
9 CFU
90 ore

G02113 - LABORATORIO DI DISEGNO PER L'INTERIOR DESIGN (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
Montella Roberta
9 CFU
90 ore

G02116 - LABORATORIO DI MODELLISTICA (A)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
CAZZARO MAURO
6 CFU
60 ore

G02116 - LABORATORIO DI MODELLISTICA (B)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
BERTOLDO SARA
6 CFU
60 ore

G02118 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INTERIOR DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
RICCHELLI GIORGIO
9 CFU
90 ore

G02118 - LABORATORIO DI FONDAMENTI DI INTERIOR DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
BOSCO ALESSANDRA MARIA LAURA
9 CFU
90 ore

G02119 - LABORATORIO DI SISTEMI COSTRUTTIVI PER L'INTERIOR DESIGN (A)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
ROCCA IRENE
6 CFU
60 ore

G02119 - LABORATORIO DI SISTEMI COSTRUTTIVI PER L'INTERIOR DESIGN (B)

Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025) - 2024
SAETTA ANNA
6 CFU
60 ore

G02120 - MATERIALI E SISTEMI TECNOLOGICI PER IL DESIGN (N0)

Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025) - 2024
REVELLINI ROSARIA
6 CFU
60 ore
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Persone

Persone (62)

  • ascendente
  • decrescente

ARILLOTTA SIMONA

Assegnisti

BARMINE OLGA

Docenti a contratto

BASSI ALBERTO ATTILIO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di Ia fascia

BERGAMO FRANCESCO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
Docenti di ruolo di IIa fascia

BERTOLDO SARA

Docenti a contratto

BIZZOTTO CESARE

Docenti a contratto

BIZZOTTO ELISA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
SH5_2 - Theory and history of literature, comparative literature - (2022)
SH6_11 - Global history, transnational history, comparative history, entangled histories - (2022)
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
SH6_13 - Gender history, cultural history, history of collective identities and memories, history of religions - (2022)
Goal 5: Gender equality
Settore ANGL-01/A - Letteratura inglese
Goal 4: Quality education
Docenti di ruolo di Ia fascia

BONINI LESSING EMANUELA FANNY

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

BOSCO ALESSANDRA MARIA LAURA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

BRUGIOLO SERGIO

Docenti a contratto

BULEGATO FIORELLA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di Ia fascia

CAPPELLETTI FRANCESCA

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
Docenti di ruolo di IIa fascia

CARION MICHAEL

Docenti a contratto

CASAROTTO LUCA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
74.10.10 - Attività di design di moda e design industriale
Goal 12: Responsible consumption and production
PE8_10 - Manufacturing engineering and industrial design - (2024)
PE8_11 - Environmental engineering, e.g. sustainable design, waste and water treatment, recycling, regeneration or recovery of compounds, carbon capture & storage - (2024)
Settore CEAR-08/D - Design
SH8_6 - Architecture, design, craft, creative industries - (2024)
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

CASTELLANI FRANCESCA

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia

CAZZARO MAURO

Docenti a contratto

CEDOLIN GIORGIO

Docenti a contratto

CHIESA ROSA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

CIAMMAICHELLA MASSIMILIANO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-10/A - Disegno
Gruppo 08/CEAR-10 - DISEGNO
Docenti di ruolo di IIa fascia

CILIBERTO GIULIA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Ricercatori a tempo determinato

CODATO SILVIA

Docenti a contratto

CORÀ TOMMASO

Docenti a contratto

COSTA PIETRO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Ricercatori a tempo determinato

DALLA MORA TIZIANO

AREA MIN. 09 - Ingegneria industriale e dell'informazione
Settore IIND-07/B - Fisica tecnica ambientale
Gruppo 09/IIND-07 - FISICA TECNICA E INGEGNERIA NUCLEARE
Ricercatori a tempo determinato

DALLA MURA MADDALENA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

DE SIMONE ALBERTO

Docenti a contratto

DI GENNARO DAVIDE

Docenti a contratto

DI GREGORIO GAETANO

Docenti a contratto

FAGNONI RAFFAELLA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di Ia fascia

FARISELLI STEFANO

Docenti a contratto

FORNASIER MARCO

Assegnisti

FRACCARO DAMIANO

Docenti a contratto

FRAUSIN MARTINA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Ricercatori a tempo determinato

GALLUZZO MICHELE

Docenti a contratto

GIGANTE GIOVANNI

Docenti a contratto

GIORGETTA DAVIDE

Docenti a contratto

LIOCE RAFFAELLA

Docenti a contratto

LOSCHI CORRADO

Docenti a contratto

LUITPRANDI MARCO

Docenti a contratto

MASON ALESSANDRO

Docenti a contratto

MENICHELLI SERGIO VIRGINIO

Docenti a contratto

MESSINA FRANCESCO

Docenti a contratto

MORO PAOLA

Docenti a contratto

Montella Roberta

Docenti a contratto

NEGRETTO VITTORE

SH7_5 - Sustainability sciences, environment and resources, ecosystem services - (2024)
SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)
Goal 11: Sustainable cities and communities
SH7_7 - Cities; urban, regional and rural studies - (2024)
SH7_8 - Land use and planning - (2024)
Goal 13: Climate action
SH7_10 - GIS, spatial analysis; digital geography - (2024)
Docenti a contratto

PATUZZO EMILIO

Docenti a contratto

PEDRINA ELENA VITTORIA

Docenti a contratto

PEDRINI SABRINA

Docenti a contratto

PIA FRANCESCO

Docenti a contratto

REVELLINI ROSARIA

Assegnisti

RICCHELLI GIORGIO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Gruppo 08/CEAR-09 - PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA
Settore CEAR-09/C - Architettura degli interni e allestimento
Ricercatori

ROCCA IRENE

Docenti a contratto

ROMANO REMO

Docenti a contratto

SAETTA ANNA

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-07/A - Tecnica delle costruzioni
Gruppo 08/CEAR-07 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Docenti di ruolo di Ia fascia

SCOTTI MARCO

Assegnisti

SINICO MICHELE

Gruppo 11/PSIC-01 - PSICOLOGIA GENERALE, NEUROPSICOLOGIA E NEUROSCIENZE COGNITIVE, PSICOMETRIA
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PSIC-01/A - Psicologia generale
Docenti di ruolo di IIa fascia

TONEGUZZI GABRIELE

Borsisti

VASSELLI GIANFRANCO

Docenti a contratto

VENDRAME ALBERTO

Docenti a contratto

ZAVAGNO MARCO

Docenti a contratto

ZITO MARCO

AREA MIN. 08 - Ingegneria civile e architettura
Settore CEAR-08/D - Design
Gruppo 08/CEAR-08 - DESIGN, TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA, ARCHITETTURA TECNICA E GESTIONE DELL'AMBIENTE COSTRUITO
Docenti di ruolo di IIa fascia

ZUCCONI FRANCESCO

AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/PEMM-01 - ARTI PERFORMATIVE, MUSICALI, CINEMATOGRAFICHE E MEDIALI
Settore PEMM-01/B - Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • «
  • ‹
  • {pageNumber}
  • ›
  • »
{startItem} - {endItem} di {itemsNumber}

Professioni

Professioni (8)

Allestitori di scena

Disegnatori tecnici

Grafici

Tecnici dei musei

Tecnici della produzione di servizi

Tecnici della pubblicità

Tecnici della vendita e della distribuzione

Tecnici web

  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0