Il centro studi FOOD LAB si focalizza sul tema del cibo con l’obiettivo di evidenziare gli impatti che le filiere agroalimentari hanno sulla dimensione socio-spaziale ed economica del territorio.
La prospettiva sarà di tipo sistemico ovvero aperta a tutta la filiera dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione al consumo, tenendo in conto anche i temi della gestione di food loss e food waste.
Attraverso un approccio multidisciplinare i temi che legano il cibo alla ricerca di base e applicata, è in grado di offrire spunti di riflessione e di arricchire l’attuale dibattito scientifico sugli impatti sociali, economici e ambientali legati alla filiera agro-alimentare. Alla base della costituzione di questo centro c’è l’idea che la multiformità del rapporto tra spazio, comunità e produzione unisca trasversalmente diverse discipline.
Il lavoro del centro studi si focalizzerà quindi sui seguenti ambiti di ricerca:
● cibo e impatto sulla dimensione spaziale e sociale del territorio
● patrimonializzazione dei processi produttivi e dei territori ad essi afferenti
● Impatto socio-economico, socio-ecologico e ambientale
● politiche del cibo e forme di governance
● interazione tra le varie fasi e gli attori della filiera agro-alimentare
● cibo e politiche del lavoro
Obiettivi: attraverso una prospettiva multidisciplinare, si mira ad espandere la conoscenza sugli impatti economici, sociali, politici e ambientali delle filiere agro-alimentari. L’intento è quello di mappare, valutare e analizzare le caratteristiche, i fattori costitutivi (ambientali, sociali e culturali) e gli impatti di tali filiere lungo tutta la catena del valore.
Si prevede di lavorare su due scale: quella regionale, per un’analisi esplorativa degli impatti ambientali a livello locale; quella di filiera, per comprendere gli impatti specifici associati alle fasi meno presenti nella letteratura.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia Dipartimento di Culture del progetto Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(ottobre 8, 2025 - )