Il Centro Studi Futuro Continuo. Design for behavioural change & regenerative futures interviene nelle aree di intersezione tra innovazioni tecnologiche ed emergenze ambientali e sociali, affrontando con approccio interdisciplinare una molteplicità di temi legati alla ricerca di base e applicata. Tra le metodologie di ricerca scelte dal Centro Studi assumono particolare importanza il Design for Behaviour Change – che include gli studi emergenti sul Nudge Design – e il Circular Design applicato in ottica rigenerativa.
Dalla trasformazione consapevole delle abitudini di acquisto e consumo, al rapporto tra materiale e immateriale, con particolare riferimento alle implicazioni tecnologiche, alla progettazione innovativa dei prodotti o dei servizi, il Centro Studi riflette sul ruolo chiave del design come attivatore e guida di comportamenti virtuosi in termini di sostenibilità e circolarità, benessere, utilizzo di nuove tecnologie, collaborazione di filiera in ottica sistemica.
Sono state individuate alcune traiettorie di ricerca per indirizzare il lavoro del Centro Studi, nella dinamica di un percorso di ricerca multidirezionale che si snoda tra due punti non antitetici di una coppia di termini: sostenibile + digitale; memoria + innovazione; contenuti + contenitori; Human Centered + More than Human Centered.
Il contesto vicentino verrà assunto come caso studio e ambito di applicazione di particolare rilievo in virtù del suo ricco tessuto economico-produttivo e culturale e per la molteplicità dei settori di attività con i quali confrontarsi. Il Centro Studi avrà, infatti, a disposizione uno spazio dedicato e attrezzato presso la sede Iuav a Palazzo San Biagio, Vicenza.
Indirizzo:
Università Iuav di Venezia Dipartimento di Culture del progetto Venezia, Santa Croce 191, Tolentini
Periodo di attività:
(febbraio 27, 2024 - )