Nel corso degli ultimi decenni, i termini "media" e "mediazione" sono diventati sempre più presenti, sia nel discorso scientifico che in quello pubblico. Spesso accompagnati da aggettivi che ne ridefiniscono funzioni e significati (“hot and cold media”, “evil media”, “environmental media”, “generative media”, etc.), il loro utilizzo si è esteso in molteplici direzioni. Nonostante la diffusione di tali espressioni, si rileva l’assenza di ricerche capaci di esplorare i confini della teoria dei media e le dinamiche della sua trasformazione. Da un lato, mancano riflessioni sistematiche sui concetti di media e mediazione; dall’altro, manca una mappatura dei termini ad essi associati. +MEDIA è l’idea di un Atlante della mediazione che si sviluppa identificando due obiettivi: mettere a fuoco il concetto di mediazione nelle sue implicazioni filosofiche; mappare e sistematizzare le diverse accezioni della nozione di media nel dibattito teorico. Attraverso iniziative scientifiche ed editoriali, il progetto mira a rafforzare il ruolo di IUAV come centro di riferimento per la teoria dei media, in stretto dialogo con la teoria delle arti e la cultura visuale.