Obiettivo del progetto Murano 3D:
“Il progetto Murano 3D intende favorire l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori delle vetrerie artistiche sull’utilizzo di stampi derivati dalla manifattura additiva e sui cambiamenti a seguito della trasformazione green, riducendo gli sprechi di materiale e ottimizzando le risorse produttive. Il progetto prevede la formazione dei lavoratori di 5 vetrerie. Sono previsti anche interventi di consulenza, eventi per la diffusione del progetto e azioni di ricerca in collaborazione con l’università.”
L’attività che sarà realizzata durante l’erogazione della borsa di ricerca seguirà le fasi seguenti:
- Analisi di processo e scenaristica: il ricercatore condurrà un'analisi dettagliata del processo di produzione del vetro artistico per identificare eventuali inefficienze, scarti e aree in cui si potrebbe migliorare in un’ottica di circolarità. L’analisi “zero waste for a
new aesthetic of beauty” verterà sull’individuazione delle tecniche ad alto tasso di ibridazione, secondo i canoni dell’economia circolare e per la creazione di valore da veicolare nel settore di fascia medio alta del mercato.
- Progettazione e sviluppo di nuovi strumenti e metodi: il ricercatore collaborerà con i produttori di vetro di Murano per progettare e sviluppare nuovi strumenti e sperimentare nuovi stampi e prodotti, utilizzando scarti e costruendo nuove possibilità estetiche, seguendo il principio del “zero waste”.
- Sperimentazione dei materiali negli stampi: il ricercatore collaborerà con le vetrerie per mappare il comportamento del vetro rispetto ad una serie di stampi realizzati con formulazione di diversi neo-materiali. Gli stampi riprenderanno le caratteristiche della
tradizione ma saranno utilizzati modelli parametrici, così da sfruttare il potenziale dell’additive all’interno dei processi di produzione. Particolare attenzione verrà data alla mappatura dei risultati anche a livello estetico e visivo, per provare ad innovare quella
tradizione del “bello” che sta alla base della storia del vetro di Murano.
- Sperimentazione di materiali nel vetro: nella serie di sperimentazioni fatte in collaborazione con le vetrerie si andrà a mappare il comportamento del vetro aggiungendo alcuni rifiuti e scarti. Le sperimentazioni saranno ibridate con l’uso della tecnologia a stampa additiva.
- Produzione di prototipi, per verificare le sperimentazioni più interessanti andando anche a creare una collezione dimostrativa che possa raccontare il progetto.
N. 1 BORSA DI RICERCA AFFIDATA A IUAV: 8 MESI € 17.360,00.