L’obiettivo generale del progetto è la formazione di competenze nella progettazione di strade verdi e soluzioni di drenaggio sostenibile, sviluppando alcuni progetti per il comune di Padova. Tale obiettivo deriva dalla necessità di rispondere agli effetti del cambiamento climatico, che nei prossimi decenni comporterà l’aumento delle temperature e degli eventi di precipitazione estremi.
Le Nature Based Solutions, rivolte al drenaggio sostenibile e all’aumento di copertura vegetale, sono riconosciute dalla Commissione Europea come degli interventi efficaci per mitigare l’effetto isola di calore e per gestire il ciclo idrologico, oltre che per apportare altri benefici ecosistemici. Sebbene esistano molti esempi realizzati a livello internazionali, e nonostante Padova si sia già dotata di un piano di adattamento e di un piano del verde che prevedono soluzioni in tal senso, gli interventi realizzati in Veneto sono ancora scarsi, e pertanto lo sono anche le conoscenze in merito, le quali devono essere multidisciplinari e specifiche al contesto.
Ne consegue che formare professionisti in questo campo è quanto mai necessario. Allo stesso modo, è necessario trasferire conoscenze in questo ambito ai funzionari delle amministrazioni locali. Il progetto prevede: 2 assegni, 1 storytelling, 1 seminario, 1 workshop.