FormaDigital - Digitalizzazione, formazione e nuove modalità di lavoro per gli operai dell'industria 4.0 e 5.0
Progetto La digitalizzazione sta influenzando i processi e i modelli di lavoro. Il livello di digitalizzazione delle aziende sta crescendo in modo così significativo che il problema principale non è più il grado di digitalizzazione, quanto la capacità dei lavoratori di adattarsi alle nuove trasformazioni o di trovare operatori adeguatamente formati per affrontare le nuove sfide lavorative.
Insieme a queste trasformazioni introdotte dall’Industria 4.0, già diventata 5.0, si stanno affermando modelli organizzativi come il "Lean Work", un approccio gestionale che mira a massimizzare l'efficienza e a ridurre gli sprechi. Il suo obiettivo principale è aumentare sia la produttività che la qualità del lavoro, riducendo gli sprechi di tempo, materiale, denaro e soprattutto gli sforzi umani.
L’obiettivo del progetto è quindi definire come gli strumenti digitali, di monitoraggio, di formazione e informazione possono aiutare l'operatore a svolgere i suoi compiti e parallelamente comprendere come anche gli oggetti e gli spazi di lavoro potrebbero essere progettati e finalizzati per trovare dei miglioramenti della condizione di lavoro sia da un punto di vista fisico che formativo, anche grazie alle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali. Il progetto prevede: 5 assegni, 4 borse di animazione, 1 storytelling, 1 workshop.