Il progetto prevede strategie e percorsi di holiday working sul territorio veneto, proponendo il tessuto produttivo regionale alle nuove domande turistiche emergenti come un territorio innervato da strade che possono essere fruite in termini esperienziali più ampi di quelli paesaggistico-estetici.
Il valore della proposta consiste nel realizzare e comunicare una nuova fruizione turistico-esperienziale, utilizzando percorsi che (normalmente) non sarebbero considerati di interesse.
Ciò è possibile attraverso una innovativa strategia di traveling management capace di comiugare le nuove tendenze turistiche e le peculiarità produttive del territorio veneto. Sotto questo riguardo, il progetto propone la valorizzazione di alcune strade venete come soggetti chiave della strategia di travelling management, trattandole come manufatti culturali e concreti e non come infrastrutture che collegano una destinazione a un’altra.
Sul piano del contributo e della coerenza con le strategie regionali, il progetto intende contribuire alle “Tecnologie e realtà virtuali per la valorizzazione turistica e del patrimonio artistico e culturale”, per quanto riguarda le priorità regionali (S3) 2021-2027, collocandosi nell’ambito prioritario Smart Destination. Il progetto prevede quattro assegni di ricerca, uno storytelling e nove partner.