APA (Analisi, Promozione e Accessibilità). Strumenti e processi digitali per l'analisi, la valorizzazione, la promozione e l'accessibilità inclusiva dei cori lignei veneti.
Progetto Il progetto intende creare un processo metodologico utile alla valorizzazione e all'accessibilità delle tarsie lignee dei cori appartenenti le chiese venete, da indirizzare al personale non addetto ai lavori, ai ciechi e agli ipovedenti. La prima fase progettuale consta dell'analisi geometrica, materica e storica nonchè del rilievo del principale caso studio, il coro ligneo di San Giorgio Maggiore a Venezia, in contrapposizione all'analisi e alla messa a sistema di alcuni dei cori lignei più importanti in ambito veneto: la Chiesa di S. Maria in Organo a Verona; la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia e la Chiesa di Santa Corona a Vicenza.
Conclusasi la fase di analisi e di messa in rete, il progetto intende creare un protocollo per la valorizzazione di questo tipo di patrimonio culturale, indirizzato alla conservazione e, parallelamente, all'accessibilità inclusiva. Il progetto di valorizzazione intende perseguire il restauro e la conservazione del materiale artistico ligneo, nonchè la promozione su supporti digitali interattivi e immersivi. Unitamente a tale asset, il progetto di accessibilità inclusiva intende garantire la fruizione a ciechi e ipo vedenti, mediante la creazione di modelli tattili. Il progetto prevede sei partner, quattro assegni, uno storytelling e un seminario.