Skip to Main Content (Press Enter)

Logo IUAV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Contratti
  • Competenze

Logo IUAV

|

UNIFIND

iuav.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Contratti
  • Competenze
  1. Pubblicazioni

Politiche di contenimento del consumo di suolo: l'esperienza di Monaco di Baviera

Articolo
Data di Pubblicazione:
2013
Abstract:
Il caso di Monaco, città il cui successo deriva in larga parte dalle caratteristiche del suo sviluppo storico e dalla particolare interazione che qui si è determinata tra luogo, politica e capacità di governo, è esaminato con un orientamento dell’attenzione ai dispositivi messi in atto per contrastare la dispersione insediativa e il consumo di suolo, attraverso varie forme di associazione e cooperazione volontaria e di scopo tra le diverse municipalità che costituiscono la regione urbana. Entro questo quadro vengono esaminati la strategia di sviluppo integrato – Perspective Munich – e in particolare il suo approccio allo sviluppo spaziale, che può essere sintetizzato dal motto “compatto, urbano e verde”, e i principali strumenti attraverso i quali i principi alla base di questa strategia sono implementati. Primi tra questi i principi procedurali che attengono a un uso del suolo socialmente compatibile (SoBoN) e alla generazione di capitale territoriale negli interventi di riqualificazione urbana. Vengono quindi analizzate le politiche attraverso le quali il governo locale ha promosso trasformazioni urbane basate sulla mixité sociale e funzionale, sulla minimizzazione degli spostamenti, su modalità di trasporto ambientalmente sostenibili, sulla rifunzionalizzazione del patrimonio edilizio dismesso (dal vecchio aeroporto, alla Fiera, agli scali ferroviari, alle caserme) e sullo sviluppo dell’edilizia sociale. Viene inoltre evidenziato come Monaco e i municipi della regione urbana hanno assunto quale priorità il potenziamento della rete di trasporto pubblico e hanno subordinato alla stessa l’individuazione delle aree di sviluppo strategiche (nuovi cluster di servizi avanzati e nuove aree residenziali).
Tipologia CRIS:
1.1 Articolo su Rivista
Elenco autori:
Mazzoleni, Chiara
Link alla scheda completa:
https://air.iuav.it/handle/11578/154688
Pubblicato in:
TRASPORTI & CULTURA
Journal
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0