"Il legno e i materiali naturali nella progettazione edilizia e urbana" - Seminario nell'ambito di Urbanpromo Green 2020
Public Engagement Urbanpromo Green (17-19/9/2020) è una manifestazione che affronta in convegni e seminari un articolato quadro di tematiche che vengono approfondite in convegni e seminari, svolti secondo varie modalità.
In questo seminario: il legno ed i materiali naturali si stanno affermando come una delle più significative innovazioni nel campo della progettazione edilizia e urbana. Materiali antichi, o costituenti scarti di lavorazione, che sono stati riscoperti, e talvolta scoperti, come capaci di significative prestazioni tecniche. Nell’esperienza internazionale l’impiego del legno e il recupero degli scarti di lavorazioni tendono a sviluppare possibili sinergie per una progettazione e costruzione totalmente “bio”. In Italia un ineludibile termine di riferimento sono i Criteri Ambientali Minimi, introdotti dal legislatore per migliorare la qualità delle costruzioni. Fra le sperimentazioni in corso, ha raggiunto la fase operativa un progetto sperimentale di unità abitative temporanee.
Sede dell’iniziativa:
online (piattaforma Zoom)
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(settembre 18, 2020 - )