Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Sede:
VENEZIA
Programma E Obiettivi
Obiettivi
I laureati del corso di studio in Arti visive e Moda debbono possedere:
- Competenze scientifiche specialistiche, teoriche, tecniche, metodologiche e operative, relative alla cultura artistica nei campi delle arti visive e performative e della moda, considerando il più vasto ambito multidisciplinare della visualità,
- Abilità nell'esercizio critico e sperimentale proprio della cultura artistica nei campi della produzione delle arti visive, performative e della moda; abilità nell'analisi delle manifestazioni contemporanee della cultura visuale
- Capacità di utilizzare i principali strumenti informatici applicati alla gestione e programmazione di collezioni di musei, di archivi di materiali visuali e della moda, nella prospettiva di un loro utilizzo nei processi creativi.
Il corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda si inserisce nella tradizione dello IUAV nata dall'insegnamento dell'Architettura che si è estesa a tutti i campi del progetto come base della conoscenza e del fare.
Il corso di laurea magistrale è concepito in maniera da associare lo studio degli aspetti teorici e pratici legati alla complessità e alle varie articolazioni della pratica artistica e della progettazione della moda e per dare risposta alla crescente domanda di figure di alto profilo culturale e artistico che possono interagire con analoghi profili europei per dirigere i processi ideativi e produttivi che determinano la creazione di un evento nel campo delle arti visive e della moda.
La produzione e la progettazione di tali eventi non si limitano alla creazione e alla produzione di artefatti, performance, abbigliamento e eventi di moda, ma si estendono anche alle pratiche curatoriali in gallerie e musei, all'esercizio della critica e della storia dei fenomeni artistici, alle pratiche dell'editoria specializzata, della consulenza culturale, all'assunzione di funzioni di direzione artistica di festival, istituzioni culturali e di coordinamento dei processi creativi nel mondo della moda.
La didattica è articolata in laboratori sperimentali, in corsi e seminari teorico-critici destinati a fornire strumenti adeguati e continuamente aggiornati nei campi delle conoscenze storiche, critiche e metodologiche delle discipline artistiche, delle filosofie delle arti e delle scienze sociali.
I laboratori intrecciano tecniche e prospettive diverse, nei quali gli studenti hanno la possibiltà di sviluppare sia progetti individuali che progetti di gruppo e sono contenitori didattici che attivano al loro interno seminari di progettazione o di approfondimento teorico. Le aree tematiche possono essere di volta in volta determinate dall'attivazione di specifiche collaborazioni con aziende, enti e fondazioni pubbliche e private, musei.
La didattica si svolge parzialmente, per quanto riguarda attività laboratoriali e seminariali, in lingua inglese, al fine di implementare le conoscenze linguistiche.
Il corso è rivolto sia a coloro che intendano dedicarsi alle pratiche artistiche e della moda e dei discorsi visuali, sia a chi intenda dedicarsi all'esercizio storico-critico e alle pratiche curatoriali nei medesimi ambiti.
- Competenze scientifiche specialistiche, teoriche, tecniche, metodologiche e operative, relative alla cultura artistica nei campi delle arti visive e performative e della moda, considerando il più vasto ambito multidisciplinare della visualità,
- Abilità nell'esercizio critico e sperimentale proprio della cultura artistica nei campi della produzione delle arti visive, performative e della moda; abilità nell'analisi delle manifestazioni contemporanee della cultura visuale
- Capacità di utilizzare i principali strumenti informatici applicati alla gestione e programmazione di collezioni di musei, di archivi di materiali visuali e della moda, nella prospettiva di un loro utilizzo nei processi creativi.
Il corso di laurea magistrale in Arti visive e Moda si inserisce nella tradizione dello IUAV nata dall'insegnamento dell'Architettura che si è estesa a tutti i campi del progetto come base della conoscenza e del fare.
Il corso di laurea magistrale è concepito in maniera da associare lo studio degli aspetti teorici e pratici legati alla complessità e alle varie articolazioni della pratica artistica e della progettazione della moda e per dare risposta alla crescente domanda di figure di alto profilo culturale e artistico che possono interagire con analoghi profili europei per dirigere i processi ideativi e produttivi che determinano la creazione di un evento nel campo delle arti visive e della moda.
La produzione e la progettazione di tali eventi non si limitano alla creazione e alla produzione di artefatti, performance, abbigliamento e eventi di moda, ma si estendono anche alle pratiche curatoriali in gallerie e musei, all'esercizio della critica e della storia dei fenomeni artistici, alle pratiche dell'editoria specializzata, della consulenza culturale, all'assunzione di funzioni di direzione artistica di festival, istituzioni culturali e di coordinamento dei processi creativi nel mondo della moda.
La didattica è articolata in laboratori sperimentali, in corsi e seminari teorico-critici destinati a fornire strumenti adeguati e continuamente aggiornati nei campi delle conoscenze storiche, critiche e metodologiche delle discipline artistiche, delle filosofie delle arti e delle scienze sociali.
I laboratori intrecciano tecniche e prospettive diverse, nei quali gli studenti hanno la possibiltà di sviluppare sia progetti individuali che progetti di gruppo e sono contenitori didattici che attivano al loro interno seminari di progettazione o di approfondimento teorico. Le aree tematiche possono essere di volta in volta determinate dall'attivazione di specifiche collaborazioni con aziende, enti e fondazioni pubbliche e private, musei.
La didattica si svolge parzialmente, per quanto riguarda attività laboratoriali e seminariali, in lingua inglese, al fine di implementare le conoscenze linguistiche.
Il corso è rivolto sia a coloro che intendano dedicarsi alle pratiche artistiche e della moda e dei discorsi visuali, sia a chi intenda dedicarsi all'esercizio storico-critico e alle pratiche curatoriali nei medesimi ambiti.
Conoscenze e capacità di comprensione
Le conoscenze disciplinari che lo studente deve acquisire riguardano la cultura visuale contemporanea, la teoria delle immagini statiche e in movimento, la teoria e la storia dell’arte moderna e contemporanea e della moda. L’obiettivo formativo è quello di fornire gli strumenti intellettuali che consentano di analizzare criticamente e interpretare i processi creativi nei campi delle arti visive e della moda. Questo obiettivo viene conseguito attraverso corsi che prevedono sia lezioni teoriche frontali che lezioni in forma seminariale tenuti da docenti strutturati e da docenti a contratto che provengono dal mondo professionale, workshop teorici e cicli di conferenze tenuti da docenti esterni, sia italiani che stranieri.
La verifica dei risultati viene condotta attraverso prove d’esame che possono essere svolte sia in modalità orale che in modalità scritta, nel qual caso si richiede agli studenti la redazione di un breve saggio. La redazione di un testo scritto viene richiesta anche quando la frequentazione di workshop e cicli di conferenze permette di maturare crediti formativi per le attività a scelta dello studente. La prova finale può essere sia di carattere teorico che di carattere pratico; nel caso lo studente scelga la prima modalità, essa deve dimostrare la sua capacità di utilizzare le conoscenze storico-critiche acquisite.
La verifica dei risultati viene condotta attraverso prove d’esame che possono essere svolte sia in modalità orale che in modalità scritta, nel qual caso si richiede agli studenti la redazione di un breve saggio. La redazione di un testo scritto viene richiesta anche quando la frequentazione di workshop e cicli di conferenze permette di maturare crediti formativi per le attività a scelta dello studente. La prova finale può essere sia di carattere teorico che di carattere pratico; nel caso lo studente scelga la prima modalità, essa deve dimostrare la sua capacità di utilizzare le conoscenze storico-critiche acquisite.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Le competenze pratiche che lo studente deve acquisire devono metterlo in grado di progettare un atto comunicativo efficace, sia in forma di oggetto che di evento o processo operativo o di immagine nel campo delle pratiche artistiche, del progetto della moda e dell'allestimento di mostre, attraverso l’utilizzo di una pluralità di media.
Questo obiettivo viene conseguito attraverso corsi laboratoriali, sono tenuti prevalentemente da docenti a contratto che provengono dal mondo dell’arte e della moda, nei quali lo studente deve sviluppare un progetto personale.
La verifica consiste nella presentazione, anche sotto forma di iniziative espositive e sfilate di moda, e nella difesa del proprio progetto. Se la prova finale scelta dallo studente è di carattere pratico, al candidato viene sempre richiesto di dimostrare adeguate conoscenze storico-critiche.
Questo obiettivo viene conseguito attraverso corsi laboratoriali, sono tenuti prevalentemente da docenti a contratto che provengono dal mondo dell’arte e della moda, nei quali lo studente deve sviluppare un progetto personale.
La verifica consiste nella presentazione, anche sotto forma di iniziative espositive e sfilate di moda, e nella difesa del proprio progetto. Se la prova finale scelta dallo studente è di carattere pratico, al candidato viene sempre richiesto di dimostrare adeguate conoscenze storico-critiche.
Autonomia di giudizi
Nei corsi teorici la capacità di sviluppare un’attitudine critica viene stimolata attraverso l’impostazione seminariale, la richiesta di redigere dei testi scritti e la pluralità di approcci metodologici da cui i corsi stessi sono caratterizzati.
Nei laboratori viene richiesta allo studente capacità di giudizio autonomo e capacità di auto-organizzazione.
Gli studenti devono obbligatoriamente maturare un certo numero di crediti con tirocini facoltativi e altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro che gli studenti stessi possono cercare e proporre autonomamente, salva previa valutazione e autorizzazione della direzione del corso di laurea.
Nei laboratori viene richiesta allo studente capacità di giudizio autonomo e capacità di auto-organizzazione.
Gli studenti devono obbligatoriamente maturare un certo numero di crediti con tirocini facoltativi e altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro che gli studenti stessi possono cercare e proporre autonomamente, salva previa valutazione e autorizzazione della direzione del corso di laurea.
Abilità comunicative
L'abilità comunicativa viene formata sia attraverso la scrittura che la diretta ideazione e formulazione di progetti artistici, di progetti di moda e curatoriali, per i corsi laboratoriali e per la prova finale.
Capacità di apprendimento
Il corso vuole sviluppare la capacità di leggere e interpretare testi, immagini e meccanismi espositivi, e di fornire attitudini di pensiero critico che permettano allo studente, una volta entrato nel mondo delle professioni, una comprensione delle capacità visuali che si sviluppano in una determinata cultura e società e di come queste 'capacità visuali' entrino in gioco nella produzione di immagini. Centrale a questo scopo è il confronto con il mondo delle arti e della moda attraverso la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, mostre, workshop con artisti, fotografi, cineasti, designer, stylist , critici e curatori affermati, stage e tirocini in istituzioni e aziende italiane e straniere.
Requisiti di accesso
Possono accedere al corso di laurea magistrale gli studenti in possesso dei seguenti titoli di laurea triennale
delle classi:
- L- 4 Disegno industriale,
- L -17 scienze dell’architettura,
- L - 21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale,
- delle Aree Umanistico-Sociale (riferimento C1 e C2 dell’allegato D al DM 6/2019),
- titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale,
o che possiedano analoghi titoli riferiti a corsi di studio svolti all'estero.
Le modalità per la verifica della preparazione personale dei candidati sono determinate nel regolamento didattico del corso di studio.
delle classi:
- L- 4 Disegno industriale,
- L -17 scienze dell’architettura,
- L - 21 scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale,
- delle Aree Umanistico-Sociale (riferimento C1 e C2 dell’allegato D al DM 6/2019),
- titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale,
o che possiedano analoghi titoli riferiti a corsi di studio svolti all'estero.
Le modalità per la verifica della preparazione personale dei candidati sono determinate nel regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
Il tema della tesi può essere di carattere esclusivamente storico-critico o teorico, oppure può essere un argomento scelto durante la frequenza di un laboratorio applicativo ed essere concepito come un progetto espositivo o un gruppo di opere, o una collazione di moda. Il progetto di tesi può essere sviluppato anche con aziende e enti esterni al corso di laurea. In questo caso lo studente può utilizzare l'esperienza di uno stage concordato con il relatore.
Il lavoro di tesi dovrà, in ogni caso, possedere il carattere di una ricerca originale e sviluppata con metodologie e strumenti di ricerca appropriati, pur mantenendo una dimensione compatibile con tempi di redazione contenuti entro non più di un anno di lavoro. La tesi può essere redatta anche in lingua inglese, spagnolo o francese.
Il lavoro di tesi dovrà, in ogni caso, possedere il carattere di una ricerca originale e sviluppata con metodologie e strumenti di ricerca appropriati, pur mantenendo una dimensione compatibile con tempi di redazione contenuti entro non più di un anno di lavoro. La tesi può essere redatta anche in lingua inglese, spagnolo o francese.
Profili Professionali
Profili Professionali
Professionista delle arti visive e della moda
Il corso è rivolto sia a coloro che intendano intraprendere il percorso professionale dell'artista, sia a chi desideri approfondire la pratica critica, curatoriale e organizzativa, sia
a coloro che intendono esercitare la libera professione o trovare impiego in aziende manifatturiere e di servizi, nelle istituzioni culturali e musei. Il corso è comunque aperto
a chi intenda intraprendere una carriera di ricercatore o docente nell'ambito delle arti visive con attenzione specifica sul contemporaneo e degli studi sulla moda.
artisti visivi;
designer di moda, incaricati di ideare e progettare una collezione di capi di abbigliamento e accessori; ricercare idee per collezioni di moda;
ideare nuovi concept di prodotti;
curare la direzione artistica di un brand di moda;
dirigere team di progettisti che sviluppano i modelli di una collezione;
curatori legati alle istituzioni museali e gallerie private o pubbliche;
curatori e progettisti di presentazioni e allestimenti della moda sia in ambiti culturali (musei, fondazioni e centri di promozione della moda), sia in contesti pubblicitari e
commerciali (sfilata, visual merchandising);
art director nell'ambito dell'editoria e della pubblicistica in generale;
consulenti per case d'asta;
consulenti per la gestione di collezioni private e pubbliche;
critici e storici delle arti visive, della moda e della visualità;
direttore creativo nell'ambito della moda in grado di elaborare una visione strategica nella quale si sviluppano e intrecciano diversi livelli progettuali.
Il corso di laurea magistrale fornisce un alto profilo professionale e culturale, sia dal punto di vista progettuale che da quello analitico, teorico e critico, negli ambiti di: Arti Visive e Moda, dunque forma una pluralità di figure professionali in grado di posizionarsi efficacemente nel panorama contemporaneo delle arti, della moda e della cultura visuale e per le quali, considerati i loro aspetti di novità, non è possibile individuare nella classificazione delle Unità Professionali NUP proposta dall'ISTAT attività che le identifichino in modo univoco ed esaustivo.
Insegnamenti
Insegnamenti (43)
8 CFU
80 ore
8 CFU
80 ore
B78003 - LABORATORIO AVANZATO DI ARTI VISIVE 3 (A)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
80 ore
B78003 - LABORATORIO AVANZATO DI ARTI VISIVE 3 (B)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
80 ore
B78010 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI COMUNICATIVI (N0)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
B78014 - TEORIA E CRITICA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (N0)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
20 CFU
0 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
B78034 - STORIA DELL'INNOVAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI VISIVE (N0)
Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
8 CFU
80 ore
B78036 - LABORATORIO AVANZATO DI DESIGN DELLA MAGLIERIA (N0)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
8 CFU
80 ore
B78037 - LABORATORIO AVANZATO DI DESIGN DELL'ABITO E ACCESSORI (N0)
Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
8 CFU
80 ore
8 CFU
80 ore
8 CFU
80 ore
8 CFU
80 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
B78047 - INDUSTRIA CREATIVA E PROPRIETA' INTELLETTUALE (N0)
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
3 CFU
30 ore
B78051 - LABORATORIO AVANZATO DI TECNICHE E MATERIALI PER LA MODA (N0)
Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
8 CFU
80 ore
B78053 - PERFORMANCE, STUDI DI GENERE E SESSUALITA' (N0)
Primo Semestre (30/09/2024 - 24/01/2025)
- 2024
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
6 CFU
60 ore
4 CFU
0 ore
12 CFU
0 ore
10 CFU
0 ore
G66045 - ATTIVITA' DI STUDIO ALL'ESTERO - INGRESSO
Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025)
- 2024
12 CFU
0 ore
G66046 - ATTIVITA' DI STUDIO ALL'ESTERO - INGRESSO
Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025)
- 2024
10 CFU
0 ore
4 CFU
0 ore
12 CFU
0 ore
4 CFU
0 ore
G66051 - ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE - INGRESSO
Ciclo Annuale Unico (30/09/2024 - 30/05/2025)
- 2024
4 CFU
0 ore
12 CFU
0 ore
6 CFU
0 ore
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Persone
Persone (22)
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti a contratto
Ricercatori a tempo determinato
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti di ruolo di IIa fascia
Docenti a contratto
Docenti a contratto
Docenti a contratto
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