Tipo Corso:
Laurea
Durata (anni):
3
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il Corso di laurea in Design della moda, arti visive e del teatro, fornisce una appropriata preparazione di base per la progettazione della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità.
L'offerta di un variegato quadro formativo permette allo studente di coltivare una specifica cultura visiva, di acquisire competenze tecniche e strumentazioni progettuali di base, di praticare i linguaggi espressivi della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità. Consegue anche gli strumenti metodologici e teorici per sviluppare una dimensione riflessiva. Acquisisce fondamenti critici per orientarsi nei cambiamenti del rapporto fra le discipline coltivate nel corso di laurea e la società. Coltiva una sensibilità a riconoscere e interpretare le tendenze della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità. Sviluppa una attitudine visionaria per coniugare i differenti aspetti fattuali e immateriali dell'ideazione e della progettazione.
La preparazione è volta alla formazione di un laureato capace di mettere in relazione la dimensione del fare con quella della riflessione, sia in una dimensione individuale, sia come componente di un gruppo di lavoro.
Il primo anno di corso mira a fornire una solida preparazione di base.
Durante il secondo e terzo anno viene sviluppata la capacità dello studente di orientarsi e scegliere autonomamente tra le proposte offerte dal corso di studio, anche svolgendo un periodo di tirocinio esterno all'università.
L'offerta di un variegato quadro formativo permette allo studente di coltivare una specifica cultura visiva, di acquisire competenze tecniche e strumentazioni progettuali di base, di praticare i linguaggi espressivi della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità. Consegue anche gli strumenti metodologici e teorici per sviluppare una dimensione riflessiva. Acquisisce fondamenti critici per orientarsi nei cambiamenti del rapporto fra le discipline coltivate nel corso di laurea e la società. Coltiva una sensibilità a riconoscere e interpretare le tendenze della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità. Sviluppa una attitudine visionaria per coniugare i differenti aspetti fattuali e immateriali dell'ideazione e della progettazione.
La preparazione è volta alla formazione di un laureato capace di mettere in relazione la dimensione del fare con quella della riflessione, sia in una dimensione individuale, sia come componente di un gruppo di lavoro.
Il primo anno di corso mira a fornire una solida preparazione di base.
Durante il secondo e terzo anno viene sviluppata la capacità dello studente di orientarsi e scegliere autonomamente tra le proposte offerte dal corso di studio, anche svolgendo un periodo di tirocinio esterno all'università.
Conoscenze e capacità di comprensione
La conoscenza e capacità di comprensione include obiettivi di acquisizione di conoscenza storico-critica delle fasi evolutive del design della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità, attraverso:
• l'acquisizione di strumenti storici, critici e metodologici nei settori disciplinari affrontati nel corso di studi;
• conoscenze delle tecniche dei linguaggi espressivi e progettuali nella moda, nelle arti visive, nel teatro e nella multimedialità;
• una mirata preparazione ideativa e progettuale maturata in attività laboratoriali nelle quali viene simulata l'attività professionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
• l'acquisizione di strumenti storici, critici e metodologici nei settori disciplinari affrontati nel corso di studi;
• conoscenze delle tecniche dei linguaggi espressivi e progettuali nella moda, nelle arti visive, nel teatro e nella multimedialità;
• una mirata preparazione ideativa e progettuale maturata in attività laboratoriali nelle quali viene simulata l'attività professionale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, test, esposizioni orali).
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La capacità di applicare conoscenza e comprensione, cioè la capacità di connettere gli input e tradurli operativamente in modo efficace, avviene attraverso:
• lo sviluppo di capacità creative e progettuali di invenzione di legami e soluzioni sviluppate nell'ambito di attività applicative
• l'acquisizione di conoscenze teoriche che vengono sperimentate in relazione al contesto professionale di riferimento, in rapporto alla complessità dell'esito dell'attività progettuale. Dalla fase dell'ideazione a quelle della ralizzazione, dell'esecuzione, della comunicazione e del consumo;
• l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche di base relative all'informatica applicata alle discipline proprie del corso di studi.
Questi obiettivi vengono raggiunti in modo particolare attraverso gli insegnamenti e i laboratori del secondo e del terzo anno del corso di studi e la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale.
• lo sviluppo di capacità creative e progettuali di invenzione di legami e soluzioni sviluppate nell'ambito di attività applicative
• l'acquisizione di conoscenze teoriche che vengono sperimentate in relazione al contesto professionale di riferimento, in rapporto alla complessità dell'esito dell'attività progettuale. Dalla fase dell'ideazione a quelle della ralizzazione, dell'esecuzione, della comunicazione e del consumo;
• l'acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche di base relative all'informatica applicata alle discipline proprie del corso di studi.
Questi obiettivi vengono raggiunti in modo particolare attraverso gli insegnamenti e i laboratori del secondo e del terzo anno del corso di studi e la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale.
Autonomia di giudizi
Gli studenti, sulla base delle acquisizioni di carattere teorico e applicativo, dimostreranno di:
• essere capaci di applicare nel contesto professionale le conoscenze acquisite;
• dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro;
• essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati di tipo materiale e culturale negli ambiti della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità, dimostrando di sapere situare eventi, opere e prodotti nel contesto delle tendenze attuali;
• di saper cogliere l'autorevolezza e valutare l'attendibilità delle diverse fonti disponibili;
• di esprimere un giudizio autonomo anche su problematiche di carattere sociologico, etico, o più latamente culturale;
• di riuscire a ideare progetti originali che tengano conto delle trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione e internazionalizzazione;
• di mostrare la capacità di interpretare fatti e avvenimenti oggetto del loro campo di studi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata e verificata in particolare tramite seminari, esercitazioni, partecipazione a manifestazioni esterne, stage presso aziende e istituzioni e attraverso la stesura di elaborati intermedi e finale.
• essere capaci di applicare nel contesto professionale le conoscenze acquisite;
• dimostrare un approccio professionale al proprio lavoro;
• essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati di tipo materiale e culturale negli ambiti della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità, dimostrando di sapere situare eventi, opere e prodotti nel contesto delle tendenze attuali;
• di saper cogliere l'autorevolezza e valutare l'attendibilità delle diverse fonti disponibili;
• di esprimere un giudizio autonomo anche su problematiche di carattere sociologico, etico, o più latamente culturale;
• di riuscire a ideare progetti originali che tengano conto delle trasformazioni indotte dai processi di globalizzazione e internazionalizzazione;
• di mostrare la capacità di interpretare fatti e avvenimenti oggetto del loro campo di studi.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata e verificata in particolare tramite seminari, esercitazioni, partecipazione a manifestazioni esterne, stage presso aziende e istituzioni e attraverso la stesura di elaborati intermedi e finale.
Abilità comunicative
Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso la sperimentazione concreta (e la verifica del loro grado di apprendimento), in contesti seminariali e laboratoriali, che fanno riferimento a forme diverse di comunicazione delle varie fasi della produzione, dall'ideazione, alla preparazione fino alla presentazione finale.
I corsi teorici e i laboratori seguiti durante i tre anni di studio allenano gli studenti a comunicare i valori e i contenuti e i significati degli esiti progettuali. Molte esercitazioni hanno lo scopo di fornire le abilità necessarie per presentare in modo efficace i risultati del proprio lavoro.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comuqnue verificate in occasione di ciascuna prova.
I corsi teorici e i laboratori seguiti durante i tre anni di studio allenano gli studenti a comunicare i valori e i contenuti e i significati degli esiti progettuali. Molte esercitazioni hanno lo scopo di fornire le abilità necessarie per presentare in modo efficace i risultati del proprio lavoro.
Le abilità comunicative scritte e orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni e sono comuqnue verificate in occasione di ciascuna prova.
Capacità di apprendimento
Il laureato, attraverso le acquisizioni teoriche maturate, sviluppa una cultura critica del design della moda, delle arti visive, del teatro e della multimedialità. Sulla base delle attività applicative e delle esperienze svolte, eventualmente anche attraverso le attività di tirocinio, sviluppa la capacità di apprendere in modo autonomo e di discernere le proprie necessità di apprendimento, sia connesse al "saper fare" che al proseguimento del proprio percorso formativo.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studio nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studio nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.
Requisiti di accesso
Per l'iscrizione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.
Sono inoltre richieste ai candidati le seguenti capacità e conoscenze:
• capacità di pensiero razionale ed astratto,
• capacità creative e visionarie, manifestate attraverso l'abilità nel connettere testi e contesti diversi
• capacità logico deduttive e di risoluzione di sillogismi
• capacità di percezione ed elaborazione di contenuti figurativi,
• capacità di effettuare ragionamenti in ambito grafico-spaziale e di risolvere problemi di riconfigurazione
• capacità di risolvere problemi (problem solving) attraverso strategie di riconfigurazione creativa degli elementi del problema
Le modalità di verifica di tali conoscenze e capacità saranno determinate nel regolamento didattico del corso di studi.
Sono inoltre richieste ai candidati le seguenti capacità e conoscenze:
• capacità di pensiero razionale ed astratto,
• capacità creative e visionarie, manifestate attraverso l'abilità nel connettere testi e contesti diversi
• capacità logico deduttive e di risoluzione di sillogismi
• capacità di percezione ed elaborazione di contenuti figurativi,
• capacità di effettuare ragionamenti in ambito grafico-spaziale e di risolvere problemi di riconfigurazione
• capacità di risolvere problemi (problem solving) attraverso strategie di riconfigurazione creativa degli elementi del problema
Le modalità di verifica di tali conoscenze e capacità saranno determinate nel regolamento didattico del corso di studi.
Esame finale
La prova finale consiste in un lavoro individuale di progettazione laboratoriale con caratteristiche di originalità accompagnato da un breve elaborato scritto.
L'elaborato finale può essere anche un lavoro originale, di tipo teorico, esclusivamente personale, che sviluppa un tema affrontato durante la frequenza di uno degli insegnamenti o dei laboratori seguiti nei tre anni di corso.
In entrambi i casi è prevista la figura di un supervisore, con funzioni di tutor, con il quale concordare e verificare sia l'argomento che lo sviluppo del progetto
L'elaborato finale può essere anche un lavoro originale, di tipo teorico, esclusivamente personale, che sviluppa un tema affrontato durante la frequenza di uno degli insegnamenti o dei laboratori seguiti nei tre anni di corso.
In entrambi i casi è prevista la figura di un supervisore, con funzioni di tutor, con il quale concordare e verificare sia l'argomento che lo sviluppo del progetto